Parte la stagione all’aperto internazionale. Gli azzurri scenderanno in campo al gran completo in Cina, a Shanghai dal 24 al 29 aprile, per la prima tappa di World Cup.
La Coppa del mondo 2018 è pronta a scattare da Shanghai. Dopo le finali dell’anno scorso a Roma, è la Cina ad ospitare la prima tappa stagionale della World Cup che segna anche la partenza ufficiale della stagione internazionale all’aperto. Dopo tanti raduni, la Nazionale italiana è pronta a sfidare i migliori arcieri del mondo in una manifestazione che dopo Shanghai farà tappa ad Antalya dal 21 al 26 maggio, a Salt Lake City dal 19 al 24 giugno e a Berlino dal 17 al 22 luglio. Le finali sono in programma il 29 e il 30 settembre a Samsun in Turchia.
Lo staff tecnico ha stilato nei giorni scorsi la lista dei convocati per le gare di Shanghai. Nell’arco olimpico vestiranno l’azzurro i campioni del mondo in carica David Pasqualucci e Mauro Nespoli, a chiudere il terzetto tutto Aeronautica Militare, sarà Amedeo Tonelli. Al femminile l’Italia schiererà sulla linea di tiro cinese le campionesse del mondo Junior Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).
Nel compound maschile sono stati convocati Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino) e il paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), ormai in pianta stabile con la Nazionale normodotati. Al femminile la scelta è ricaduta su Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e sulla giovane Sara Ret (Arcieri Cormòns) reduce da una stagione indoor di altissimo livello.
Ad accompagnare gli azzurri nella trasferta cinese saranno il Capo delegazione Sante Spigarelli, il Direttore Tecnico Mauro Berruto, il coordinatore tecnico dell’Olimpico Wietse Van Alten, il Tecnico Olimpico, Matteo Bisiani, il Responsabile Tecnico compound Flavio Valesella e il Fisioterapista Andrea Rossi.