Le discipline arcieristiche

Tiro alla Targa all’Aperto (Outdoor)

Tiro alla Targa ApertoLe gare outdoor si svolgono nella stagione estiva (aprile-settembre) sui campi di tiro all'aperto. Sono ammesse le divisioni Arco Olimpico, Arco Nudo e Compound e ci sono vari tipi di competizione - 70 e 50 metri Round, FITA, 1/2 FITA, 900 Round - per le quali variano la distanza del bersaglio dalla linea di tiro, la grandezza della visuale e anche lo svolgimento stesso della gara.

Tiro alla Targa Aperto2Tra queste c’è la competizione Olimpica (70 metri Olympic Round), riservata all’Arco Olimpico o Ricurvo: il bersaglio è suddiviso in dieci cerchi concentrici di cinque colori diversi. Il cerchio centrale, di colore giallo, ha un diametro di 12.2 cm e permette di guadagnare 10 o 9 punti. Andando poi verso l’esterno, il cerchio rosso dà diritto a 8 o 7 punti, il blu a 6 o 5, il nero a 4 o 3 e il bianco 2 o 1.

RANKING ROUND - Nella fase iniziale di gara, il ranking round, ogni atleta tira 72 frecce: il risultato finale determina il tabellone degli scontri diretti che può portare i primi del ranking a bypassare i primi turni eliminatori. Gli scontri ad eliminazione diretta prevedono che il vincente del match avanzi alla fase successiva, mentre il perdente abbandona la competizione.  

SCONTRI DIRETTI - Questa fase di gara si svolge attraverso il set system. Nella gara individuale ogni set consiste di tre frecce per atleta a tiro alternato: chi ha il punteggio più alto alla fine del set guadagna 2 punti (1 a testa in caso di parità al termine della volée). Vince la competizione l’arciere che per primo ottiene 6 punti. In caso di parità sul 5-5 gli atleti hanno a disposizione una freccia a testa di spareggio (shoot-off): vince la gara chi ottiene il punteggio maggiore e, in caso di parità, chi si avvicina di più al centro del bersaglio.

GARA A SQUADRE - Nella gara a squadre ogni nazione schiera tre atleti, la cui posizione nel ranking individuale viene utilizzata per formare il tabellone a squadre. La competizione si svolge sempre utilizzando il set system, ma ogni arciere ha disposizione 2 frecce quindi i punti vengono assegnati dopo due round (ovvero 6 frecce). La squadra che raggiunge 5 punti vince il match. In caso di parità, sul 4-4, le squadre tirano le frecce di spareggio: una per ogni arciere e il terzetto che ottiene il punteggio maggiore passa il turno. In caso di parità, la vittoria viene assegnata alla squadra che ha la freccia più vicina al centro del bersaglio. 

GARA A SQUADRE MISTE - Stesso iter per la gara a squadre miste (mixed team), competizione che fa il suo ingresso nel programma Olimpico a partire dai Giochi di Tokyo. La squadra è composta da un atleta per genere (uomo/donna). In ogni set gli arcieri hanno a disposizione 2 frecce (4 per squadra). Anche in questo caso vince chi raggiunge prima i 5 punti e, in caso di parità sul 4-4, ogni atleta tira una freccia di spareggio. Chi ottiene il punteggio maggiore vince il match e, In caso di parità, la vittoria viene assegnata alla squadra che ha la freccia più vicina al centro del bersaglio.

Tiro alla Targa al Chiuso (Indoor)

indoorLe gare indoor si svolgono nella stagione invernale (settembre-marzo) in ambiente coperto. Le divisioni ammesse sono Arco Nudo, Arco Olimpico e Arco Compound. Generalmente gli arcieri si misurano sulla distanza di 18 m, con bersagli da 40 cm di diametro, ma un'altra possibile distanza per le gare indoor sono i 25 m, con bersagli da 60 cm di diametro.

Il punteggio va dall'1 al 10 per le divisioni Arco Olimpico e Arco Nudo, e dal 6 al 10 per la divisione Compound. Ogni gara si svolge su 20 volée (sessioni di tiro) da 3 frecce ciascuna, per un totale di 60 frecce tirate e un massimo di 600 punti da raggiungere., successivamente alle quali possono svolgersi le eliminatorie a scontri diretti. In alcuni casi, la prova indooravviene sulla doppia distanza: 18 + 25 m, con 120 frecce e un massimo di punti pari a 1200.

Tiro di Campagna (Field)

tiro di campagnaQuesto tipo di gara si svolge all'aperto, spesso in aree boschive o altri scenari naturali, tirando su bersagli posizionati in pendenza, a diverse distanze che possono essere conosciute o sconosciute, su visuali di varia grandezza. I punteggi vanno da un massimo di 6 a un minimo di 1. Gli arcieri delle divisioni Arco Olimpico, Compoound, Arco Nudo si muovono in "pattuglie", solitamente a gruppi di 4, lungo un percorso in cui sono state disposte dalle 24 alle 48 piazzole.

Esistono infatti due tipologie di H+F: 12+12 e 24+24. In entrambi i casi, gli arcieri devono eseguire un percorso mirando a bersagli "hunter" (di diverso diametro) a distanze sconosciute e a bersagli "field" a distanza dichiarata. Si tirano 3 frecce per piazzola, per un totale di 72 frecce nella 12+12 e 144 nella 24+24. Le varie divisioni tirano da differenti distanze, indicate da picchetti di diverso colore. Al termine della gara delle 72 frecce si possono disputare gli scontri diretti per determinare i vincitori assoluti delle varie divisioni. Nella gara a squadre ogni squadra è composta da 3 arcieri: un Olimpico, un Compound e un Arco Nudo.

3D

3DMolto simili per ambientazione e percorsi alle gare di tiro di campagna, nelle gare 3D si tira esclusivamente su sagome tridimensionali che raffigurano animali. Lungo dei percorsi immersi nel verde sono disposte 20 sagome a distanze sconosciute e per ogni sagoma si può tirare una sola freccia. Ogni sagoma ha tre aree per definire i punti: i due cerchi centrali concentrici denominati "Super Spot" e "Perfect" che valgono rispettivamente 11 e 10.

L'area più esterna vale 8 punti, mentre il resto del bersaglio 5. Le divisioni ammesse in questa gara sono: Longbow, Arco Nudo, Arco Istintivo e Compound. I Longbow, gli Archi Nudi e gli Archi Istintivi tirano alla distanza massima di 30 m; gli Archi Compound fino a 45 m. L'arco olimpico non è ammesso in questa tipologia di gara.

Altre discipline esistenti:

  • Tiro clout
    Tiro alla bandiera: un tipo di competizione in cui si tirano frecce (24 per distanza) in aria verso un bersaglio di circa 15 mt di diametro, posto a terra tra 120 e 180 yards.

  • Tiro "flight"
    Un tipo di gara in cui l'obiettivo è quello di raggiungere la maggior distanza possibile con la freccia tirata.

  • Sky Archery
    Una disciplina del tutto simile al biathlon, ma gli atleti in gara tirano su bersagli a caduta nelle apposite piazzole lungo un percorso di sci di fondo.

  • Run Archery
    Gli atleti eseguono un percorso podistico e si fermano su apposite piazzole di tiro, per poi proseguire la corsa.