Alla Fiera del Levante di Bari sono stati decretati oggi i nuovi Campioni assoluti indoor di arco olimpico, compound e nudo. Vincono Frangilli, Boari, Simonelli, Tonioli, Bruschi e Congiunti.
Conclusi alla Fiera del Levante di Bari i Campionati Italiani Indoor. Oggi sono stati assegnati i titoli assoluti; i nuovi campioni individuali sono: Michele Frangilli, Lucilla Boari, Alberto Simonelli, Marcella Tonioli, Demetrio Bruschi e Valeria Congiunti.
I TITOLI INDIVIDUALI ARCO OLIMPICO – In campo maschile trionfa Michele Frangilli (Aeronautica Militare), un monumento del tiro con l’arco mondiale che oggi si prende il nono titolo italiano assoluto della sua carriera. L’azzurro batte Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano) 6-4. A completare il podio è il titolare di Rio 2016 David Pasqualucci (Aeronautica Militare) che batte l’azzurrino Simone Guerra (Compagnia Arcieri Vicenza) 6-2.
Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) è la nuova campionessa italiana nelle gare femminili. La più giovane delle titolari a Rio 2016 vince la finale contro un’altra delle grandi promesse della Nazionale italiana: Tatiana Andreoli (Iuvenilia). La sfida termina 6-4 dopo una lunga serie di ribaltoni. Bronzo per Andreamartina Carta, altra portacolori della Iuvenilia, capace di sconfiggere 6-5 (10-9) allo shoot off Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), campionessa in carica.
I TITOLI INDIVIDUALI COMPOUND – Il vice campione paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) vince il titolo italiano Indoor nel compound maschile. L’azzurro batte in finale Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia) 144-141. Dopo aver vinto più volte il titolo Nazionale Para-Archery, Simonelli è al primo successo assoluto tra i normodotati. Sale sul terzo gradino del podio Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) grazie al successo 144-143 su Manuel Festi (Kappa Kosmos Rovereto).
Marcella Tonioli (Polisportiva Adrense) vince la finale per l’oro femminile, una sfida tutta azzurra con Irene Franchini (Fiamme Azzurre). Match di altissimo livello che termina 144-142. Medaglia di bronzo per Monica Finessi (Fiamme Azzurre) con la vittoria allo shoot off 143-143 (10-9) su Elena Menegoli (Arcieri Torrevecchia).
I TITOLI INDIVIDUALI ARCO NUDO – Demetrio Bruschi (Arcieri Aries Montone) vince il suo primo Campionato Italiano assoluto battendo in finale il piemontese Ferruccio Berti (Arcieri di volpino), una delle colonne della Nazionale tiro di Campagna. L’ultimo atto della gara è una girandola di emozione conclusa alla freccia di spareggio con il risultato di 6-5 (9-8). Bronzo al campione in carica Eric Esposito (Audax Brescia) vincente 6-2 su Marco Nati (Rocca Flea)
Valeria Congiunti degli Arcieri Mejlogu è la nuova campionessa italiana al femminile, primo successo in carriera per lei ai Tricolori. L’atleta sarda batte 6-4 la giovane campana Natalia Trunfio (Arcieri Vecchio Castello). Bronzo a Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio) con il successo allo shoot off 6-5 (10-8) su Sara Giustini (Arcieri Hortinae Classes)
I TITOLI A SQUADRE ARCO OLIMPICO – Continua in campo maschile il dominio degli Arcieri Torrevecchia. La squadra capitolina vince il quarto titolo italiano di fila grazie alle prestazioni di Molfese, Mandia e Caruso che battono 6-2 in finale i piemontesi della Iuvenilia (Tonelli, Morello, Segato). Terzo posto per gli Arcieri Diana (Pasqualucci, Pivari, Rivaroli) che battono 5-1 la Compagnia del Torrazzo (Fregnan, Maffei, Piccinini).
Show delle ragazze della Iuvenilia (Andreoli, Carta, Trapani) che si laureano campionesse nell’arco olimpico portando la società piemontese per la prima volta sul tetto d’Italia. Sconfitti in finale 6-2 gli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Romoli, Mercuri) che avevano trionfato l’anno scorso.
Successo nella finale per il terzo posto per gli Arcieri Monica (Calloni, Coerezza, Rota) 5-1 sul Kappa Kosmos Rovereto (Ioriatti, Tonetta, Viola).
I TITOLI A SQUADRE COMPOUND – Gli azzurrini Viviano Mior, Manuel Festi e Jesse Sut portano sul tetto d’Italia per la seconda volta nella storia il Kappa Kosmos Rovereto. I trentini battono in finale dopo una lunga rimonta gli Arcieri Torrevecchia (Bernardini, Polidori, Carminio) alle frecce di spareggio con il risultato finale di 231-231 (29-27). Terzo posto per gli Arcieri Città di Pescia (Del Ministro, Gallo, Pagni) che battono 230-229 sugli Arcieri Uras (Ibba, Murgia, Raffolini).
Tra le donne terzo titolo italiano per gli Arcieri delle Alpi (Franchini, Foglio, Marinetto). Le piemontesi si prendono la finale contro gli Arcieri Torrevecchia (Anastasio, Menegoli, Spano) con il risultato di 225-223. La Maremmana Arcieri (Cristiano, Grascelli, Pasquinelli) sale sul terzo gradino del podio con la vittoria 226-224 sugli Arcieri Tigullio (Finessi, Riccomini, Rossi).
I TITOLI A SQUADRE DELL’ARCO NUDO – Concedono il bis gli umbri del Rocca Flea (Acciari, Nati M., Nati G.) nella finale per il titolo al maschile. Proprio come l’anno scorso gli ultimi ad arrendersi con il risultato di 5-1 sono i toscani delle Frecce Apuane (Basteri, Bernacca, Bruni). Vittoria allo shoot off nel match per il bronzo in cui gli Arcieri Firmum (Censi, Montagnoli, Palanca) battono 5-4 (26-21) gli Arcieri del Sole (Alberti, Sivieri, Trolese).
Finale thrilling in campo femminile con gli Arcieri Romani (Lampazzi, Mantilli, Scaglione) che battono alle frecce di spareggio gli Arcieri Città di Pescia (Giannini, Matteoni, Sacchetti) 5-4 (25-23). E’il primo titolo italiano per la società capitolina. La medaglia di bronzo va agli Arcieri del Forte (Giungato, Lorenzi, Sassi) grazie al successo 6-2 sugli Arcieri Sanniti (Di Brita, Fallarino, Ragazzo).