Avanza compatta la squadra azzurra dopo le prime due giornate della rassegna continentale. Solo un atleta non accede alle eliminatorie che si disputeranno domani. Nella prova a squadre miglior punteggio per il trio femminile, 2° per quello maschile
Seconda giornata agli Europei 3D di Mokrice-Catez e altre 48 frecce per definire, per ciascuna delle otto categorie di gara, il quadro dei 16 finalisti e delle 16 finaliste. Spiccano le prime posizioni di Irene Franchini nel Compound femminile, di Cinzia Noziglia nell’arco nudo femminile, di Giulia Barbaro nel long bow femminile e di Fabio Pittaluga nell’arco istintivo.
Nel Compound maschile Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) e Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) staccano il pass per la prossima fase grazie rispettivamente al secondo e quattordicesimo posto maturati dopo 96 frecce. In testa l’austriaco Wiener. Diciannovesimo posto per Ilario Munari (Associazione Genovese Arcieri). Tre azzurre nelle prime cinque nel Compound femminile. Irene Franchini (Fiamme Azzurre)precede la finlandese Lantee, al quarto e quinto posto troviamo Monica Finessi (Fiamme Azzurre) e Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona).
En plein Italia anche nell’arco nudo maschile. Alessio Noceti (Arcieri del Tigullio) mantiene la seconda posizione, alle spalle dello spagnolo Garcia Fernandez, mentre grande è il recupero, dopo le seconde 48 frecce, di Eric Esposito (Audax Brescia). Da decimo a terzo. Avanza anche Alessandro Giannini (Compagnia Arcieri Città di Pescia) con la settima piazza. Tre azzurre nelle prime sei posizioni anche in campo femminile. Cifra tonda, 800 punti, per Cinzia Noziglia degli Arcieri del Tigullio, inseguita da Eleonora Strobbe (Arcieri del Pinè) e dalle svedese Asell. Sesta Sara Noceti (Arcieri del Tigullio).
Nel longbow tanta Italia con Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), subito dietro il battistrada spagnolo Iriarte Larumbe. Avanzano al turno successivo sia Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) sia Danilo Fornasier (Arcieri delle Alpi), rispettivamente ottavo e dodicesimo. Tra le donne spicca l’ottima prestazione di Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti): oggi il suo buon rendimento le permette di raggiungere il comando superando la spagnola Garrida Lazaro. Si conferma sesta Paola Sacchetti (Compagnia Arcieri Città di Pescia) ed è promozione, con il tredicesimo posto, anche per Marina Tesio (Arcieri di Bra-Arclub i Falchi).
Cambio alla guardia nell’arco istintivo: Fabio Pittaluga (Associazione Genovese Arcieri), ieri secondo, prende il posto di Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi), quarto, in vetta alla classifica dopo 96 frecce. In mezzo l’ungherese Molnas e lo spagnolo Gomez Garate. Decimo posto per Davide Vicini (Arcieri del Tigullio). Iuana Bassi (Arcieri della Rupe) guadagna una posizione: ora è seconda, davanti alla spagnola Fernandez Puig e dietro l’ungherese Gyorgyne Kereszt. Sempre quarta Sabrina Vannini (Compagnia d’Archi), mentre una buona rimonta consente a Rossella Bertoglio (Compagnia Arcieri Lodigiani) di passare al secondo turno.
Nella prova a squadre l'Italia maschile, grazie ai punteggi di Giuliano Faletti (longbow), Alessio Noceti (arco nudo) e Giuseppe Seimandi (compound) ottiene il 2° miglior punteggio dietro solo alla Spagna al termine delle 288 frecce di qualifica e domani affronterà ai quarti di finale la Francia (Corvino, Decultot, Thierry).
Le azzurre Giulia Barbaro (longbow), Irene Franchini (compound) e Cinzia Noziglia (arco nudo) hanno invece ottenuto il miglior punteggio al termine delle 48 piazzole e domani se la vedranno ai quarti di finale contro la Danimarca (Klausen, Roepstorff, Stranberg).
Domani, oltre al primo turno delle eliminatorie a squadre, si disputeranno anche le due fasi eliminatorie individuali che determineranno i migliori quattro arcieri maschili e femminili delle quattro divisioni in gara che accederanno alle semifinali e finali a scontri diretti previste per sabato 3 settembre, giornata che chiuderà la rassegna continentale.