Parte dall’Ungheria la stagione internazionale degli azzurrini. Da oggi a sabato 7 maggio è in programma la prima tappa della European Youth Cup. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta streaming grazie a YouArco.
L’Italia è pronta a combattere per bissare il successo dell’anno scorso nella European Youth Cup. Quasi un anno dopo la vittoria di Roma gli azzurrini ripartono da Heviz, in Ungheria, dove dal 2 al 7 maggio saranno impegnati nella prima tappa della competizione internazionale continentale. Dopo un lungo viaggio in pullman la Nazionale ha raggiunto l’Ungheria nelle scorse ore.
IL PROGRAMMA – Dopo i tiri di prova ufficiali di oggi e la cerimonia di apertura, domani, martedì 3 maggio, verranno scoccate le frecce che varranno come qualificazione agli scontri diretti in tutte le divisioni sia per la categoria Allievi che Junior a cui seguiranno i primi scontri diretti individuali dell’arco olimpico Allievi maschile.
Mercoledì 4 maggio programma ricchissimo: le Allievi dell’arco olimpico si affronteranno per i ventiquattresimi di finale per poi lasciare spazio alle sfide del mixed team Allievi fino alle finali per l’oro. Nel pomeriggio primi match individuali per gli Junior e tutte le sfide della stessa categoria per il mixed team fino alle finali per l’oro.
Giovedì lunga giornata di uno contro uno individuali per tutte le divisioni e le specialità fino alle semifinali. Venerdì verranno assegnate tutte medaglie a squadre mentre sabato 7 maggio sarà il turo di tutte le finali individuali. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta streaming grazie alla presenza di YouArco chiesta direttamente dal Comitato Organizzatore.
I CONVOCATI AZZURRI - Nella categoria Juniores dell’arco olimpico vestiranno l’azzurro: Dino Bizzotto (Arcieri Del Brenta), Yuri Belli (Arcieri Del Forte), Emanuele Magrini (Arcieri Della Signoria), Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi) Loredana Spera (Arcieri del Sud) e Martina Alfarano (Arcieri Somnii). Le riserve a casa saranno: Alberto Luvisetto (Arcieri Del Castello) e Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle).
Convocazione nelle sfide dedicate agli Allievi dell’arco olimpico per: Simone Guerra (Arcieri Vicenza), Nicolò Lapenna (Sentiero Selvaggio), Marco Saracino (Arcieri Valle Della Cupa), Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Karen Hervat (Arcieri Trieste), Nicole Mietto (Arcieri Del Brenta), Elisa Ester Coerezza (Compagnia Arcieri Monica). Anche in questo caso due le riserve a casa: Elia Biscardo (Arcieri Trieste) e Iris Cescatti (Arcieri La Meridiana).
Tra i compound Junior maschile l’Italia punta ancora tutto su un trio consolidato e già vincente nel recente passato: Viviano Mior, Jesse Sut e Manuel Festi, tutti del Kosmos Rovereto. La riserva a casa sarà Gian Luca Ferretti (Arcieri Felsinei). Nella stessa categoria sarà impegnata nel femminile Aurora Tozzi (Arcieri Matilde Di Toscana).
A rappresentare gli azzurri tra i compoud Allievi saranno: Alex Boggiatto (Arcieri Collegno) al maschile e Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo), Elisa Roner (Kosmos Rovereto) e Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana) al femminile.
Lo staff che accompagnerà gli arcieri sarà composto dal capo delegazione Leonardo Terrosi, dal responsabile del settore giovanile Stefano Carrer, dai tecnici dell’arco olimpico Paola Bertone, Matteo Bisiani e Giovanni Falzoni e dal tecnico compound Tiziano Xotti.