Per questioni relative all'organizzazione, è stata cambiata la data ed il luogo di svolgimento dei Campionati Italiani Campagna 2016 che si terranno a Pinerolo dal 29 al 31 luglio. Cortina d'Ampezzo li organizzerà nel 2017: test event dei Mondiali 2018
A causa di problemi burocratici ed organizzativi, i Tricolori Campagna 2016 non potranno essere disputati come previsto a Cortina d'Ampezzo. La manifestazione è stata pertanto spostata in Piemonte, a Pinerolo - già sede dei Campionati Italiani 3D 2013 - e si svolgerà dal 29 al 31 luglio.
Il Presidente Federale Mario Scarzella e il Sindaco di Cortina d'Ampezzo Andrea Franceschi nel frattempo hanno trovato una soluzione agli accordi che prevedevano lo svolgimento del Campionato negli splendidi scenari che circondano la "Regina delle Dolomiti" alla quale è già stato assegnato da World Archery il Mondiale Hunter & Field del 2018.
I Tricolori verranno disputati a Cortina nel 2017 e saranno un vero e proprio test-event in vista della rassegna iridata dell'anno successivo.