Grandi successi per gli azzurri a Notwill dove si stanno svolgendo i Campionati Europei Para Archery. Al termine della seconda giornata vola in finale per l’oro Elisabetta Mijno, mentre si giocheranno il bronzo Alessandro Erario ed Eleonora Sarti
ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Solo vittorie per la vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno. Domenica per l'atleta delle Fiamme Azzurre ci sarà la possibilità di vincere l’oro europeo nel match contro la polacca Milena Olszewska, grazie alla vittoria in semifinale contro la russa Svetlana Barantseva. Dopo il secondo posto in qualifica, l’azzurra ha battuto 7-1 agli ottavi la russa Irina Batorova poi il tabellone gli ha messo di fronte la compagna Annalisa Rosada sconfitta con lo stesso risultato.
La Rosada in precedenza aveva vinto gli scontri con Silvia Gerrits (NED) 6-2 e con Miroslava Cerna (CZE) 6-0. Ottavi di finale stregati per Veronica Floreno che si arrende al 7-3 alla finlandese Saana Maria Sinisalo dopo aver sconfitto 6-4 la greca Anastasia Magkou.
ARCO OLIMPICO MASCHILE
Vola in finale per il bronzo Alessandro Erario che perde 6-2 la semifinale contro il russo Bato Tzsydendorzhiev e affronterà per il terzo gradino del podio Anton Zaypaev (RUS) domenica. In precedenza l’azzurro aveva battuto uno dietro l’altro: 6-0 Romeos Roumeliotis (GRE), 6-2 Vaclav Kostal (CZE) e 7-3 il britannico David Phillips.
Termina agli ottavi l’avventura di Ezio Luvisetto che vince 6-0 con l’ucraino Roman Chyka ma viene stoppato dalla sconfitta per 6-4 contro il polacco Piotr Sawicki. Niente da fare per Roberto Airoldi che ai sedicesimi di finale si arrende alle frecce di Ali Nabiyev (AZE) con il punteggio di 6-4.
ARCO COMPOUND FEMMINILE
La terza finale azzurra sarà quella per il bronzo compound di Eleonora Sarti battuta solamente in semifinale 140-139 dalla britannica Mel Clarke. L’ultimo ostacolo per mettersi al collo la medaglia è rappresentato da Burcu Dag (TUR). L’atleta del Castenaso Archery Team agli ottavi ha battuto 143-137 Carmen Rubio (SPA) e poi ha chiuso allo shoot off (138-138/10-10*) la sfida con Stepanida Artakhinova.
La sconfitta ai quarti di finale esclude dall’Europeo Ifigenia Neri che perde 140-135 contro la turca Burcu Dag dopo aver sconfitto con il punteggio di 143-137 l’ucraina Ksenija Markitantova. Esce di scena al primo scontro diretto Santina Pertesana che perde il match con la russa Olga Polegaeva 127-114.
LE QUALIFICHE DEL COMPOUND
E’ Alberto Simonelli il migliore degli italiani a Nottwil in Svizzera. Le sue 72 frecce incoccano il bersaglio per un punteggio totale di 690 che gli vale il quarto posto finale. Nel pomeriggio sfiderà il francese Bryan Leloup. Due posizioni più indietro si assesta Matteo Bonacina (683 punti), per lui primo scontro con il polacco Adam Dudka. Il terzo rappresentante azzurro è Mirco Falcier che con 655 punti si prende il 24esimo posto e ora affronterà Marek Kantczak (POL)
Nella prova a squadre i tre azzurri hanno ottenuto il 1° posto in qualifica con 2028 punti, risultato che li qualifica direttamente alle semifinali dove incontreranno la vincente del match tra Russia e Polonia.
PROGRAMMA DI GARA
Domani gli azzurri del compound saranno impegnati nelle eliminatorie individuali al mattino. Nel pomeriggio si disputeranno invece le sfide a squadre miste. Nell'olimpico Alessandro Erario ed Elisabetta Mijno affronteranno la vincente del match tra Repubblica Ceca e Gran Bretagna. Nel compound Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti tireranno ai quarti contro la Spagna.