Territorio

Gli Arcieri del Castello "Piacciono di Cuore"

images/fitarco/NewsImage/3965/0.jpg

La società arcieristica Coneglianese si aggiudica il terzo posto nel contest promosso da Ascotrade, Cip e Coni del Veneto.


Grande successo per l'iniziativa "Mi Piace Di Cuore", una campagna sociale promossa da Ascotrade in collaborazione con CIP e CONI del Veneto, il cui obiettivo era la raccolta fondi per il sostegno delle società sportive paralimpiche. Un web contest a scopo benefico che ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità dei social network, raggiungendo più di 5 mila persone in pochi mesi. Il meccanismo era molto semplice: sono state pubblicate le fotografie rappresentative dei 25 progetti partecipanti e gli utenti, cliccando su "mi piace", potevano assegnare il loro voto al progetto secondo loro più meritevole. In questo modo si sono raggiunti due obiettivi. Da un lato, con un semplice click più di 5 mila persone hanno potuto conoscere le realtà paralimpiche del Veneto, avvicinandosi a sport che non immaginavano potessero svolgersi vicino a casa. Dall'altro, si è data maggiore visibilità alle problematiche che le società sportive e gli atleti incontrano tutti i giorni, sensibilizzando l'opinione pubblica.
I punteggi raccolti su Facebook sono andati a formare una prima classifica, in cui il primo progetto classificato è risultato essere quello dell'A.S.D. Società Arcieri del Castello di Conegliano (TV). La società arcieristica capitanata da Ezio Luvisetto, atleta della Nazionale Italiana Para-Archery e rappresentante azzurro a Paralimpiadi e Mondiali, ha partecipato a "Mi Piace Di Cuore" con un l'obiettivo di aiutare una giovanissima arciera, Asia Pellizzari, ad acquistare l'attrezzatura per permetterle di partecipare alle gare.
Alle valutazioni ottenute sul social network, poi, si sono aggiunte quelle della Commissione, composta da un membro del CIP Veneto, uno del CONI Veneto, e da un atleta paralimpico. Dopo un'attenta valutazione basata su originalità, realizzabilità, età del destinatario del progetto, ambito e numero di voti ottenuti, martedì 11 febbraio sono stati proclamati i vincitori. Terzi classificati proprio gli Arcieri Del Castello, che visto l'ottimo risultato raggiunto hanno deciso di ampliare i loro obiettivi e usare i fondi anche per rendere maggiormente accessibile agli arcieri disabili il loro campo di tiro esterno. Ha ritirato il premio la giovane Asia, protagonista del contest, sotto lo sguardo commosso e soddisfatto della mamma Carla e dell'arciere più volte Campione Paralimpico Oscar De Pellegrin, tra i maggiori sostenitori di Asia e grande amico dell'A.S.D. Società Arcieri Del Castello.

News gallery