Il 5 febbraio la Scuola dello Sport organizza il primo seminario “La prevenzione degli infortuni dalla formazione all’alta prestazione”
Il 5 febbraio a Roma, presso l'Aula Magna del Centro Giulio Onesti, si terrà il primo seminario sulla prevenzione degli infortuni dalla formazione all’alta prestazione. Tra i docenti del Seminario ci sarà anche il Preparatore Atletico della Nazionale FITARCO Roberto Finardi, il cui intervento, previsto dal programma per le 12:30-13:00 verterà su "Il ruolo della propriocezione nella prevenzione".
La ricerca della massima prestazione talvolta viene compromessa da infortuni che interrompono la prevista programmazione e, ancora più grave, possono cagionare danni alla salute degli atleti. Un’attenta preparazione deve tener conto di questa possibilità: la prevenzione degli infortuni deve essere considerata uno strumento di allenamento. L’allenatore, prima di scegliere le esercitazioni e la loro collocazione e distribuzione nella programmazione, deve valutarne l’impatto sui potenziali infortuni. Il Seminario fa il punto sulle metodiche più avanzate in questo campo, fornendo testimonianze e proponendo best practices.