Domenica si conclude il 2013 del tiro con l’arco ma la nuova stagione inizierà molto presto.
Tra sabato e domenica la Coppa Italia Centri Giovanili chiuderà la stagione 2013 del tiro con l’arco, ma l’attesa per vedere di nuovo gli arcieri sulla linea di tiro sarà brevissima. L’annata 2014 partirà da Zola Predosa il 18 e il 19 gennaio per i Campionati Italiani Indoor Para Archery. Il primo week end di febbraio sarà invece dedicato ai Campionati Italiani Indoor a Rimini.
Ad aprile inizierà anche la stagione azzurra con le prime due tappe della World Cup: dal 22 al 27 Aprile la Nazionale sarà a Shangai (CHN), dal 13 al 18 maggio a Medellin (COL). Maggio sarà un mese caldissimo, tra il 19 e il 24 toccherà ai giovani azzurri partecipare ai Campionati Europei in programma a Lubljana (SLO). Il 24 e il 25 maggio si tornerà invece nei confini italiani per i Campionati Italiani di società di Carpi (MO).
Nessuna sosta anche a giugno: il 7 e l’8 verranno assegnati i titoli italiani Para Archery a Barletta, dal 10 al 15 torna la World Cup con la terza tappa ad Antalya (TUR), dal 16 al 21 sarà la volta dell’European Grand Prix a Sofia (BUL). Tra il 28 e il 29 del mese spazio alla Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio organizzata a Fossano (CN) mentre dal 30 giugno al 5 luglio toccherà di nuovo alla Nazionale giovanile scendere in campo per la European Junior Cup a Mosca.
Dal 2 al 5 luglio si vola in Polonia a Legnica per i World Archery University Championship. A Balsega di Pinè (TN) dal 13 al 15 luglio è in programma l’attesissima Coppa delle Regioni che saranno il preludio di un grandissimo appuntamento in arrivo tra il 21 e il 26 luglio: gli European Outdoor Championship. In Armenia a Echmiadzin le frecce saranno doppiamente importanti visto che daranno anche l’accesso ai Giochi Europei.
Chiusura di luglio e apertura di agosto interamente dedicata al Para Archery con i Campionati Europei di Notwill (SUI). Altro appuntamento internazionale dal 5 al 10 agosto quando entrerà nel vivo con la quarta tappa a Wroclaw (Pol) la World Cup. Il momento chiave della stagione saranno però le Olimpiadi Giovanili in programma a Nanjing (CHN). Poi sarà la volta dei Campionati Mondiali Campagna, in scena dal 18 al 23 agosto a Zagabria in Croazia.
Tutti occupati anche i week end di settembre. Tra il 5 e il 7 le finalissime della World Cup a Losanna in Svizzera, il 13 e il 14 i Campionati Italiani Targa di Chieti, poi toccherà agli Europei 3D del 15-20 settembre e per finire i Campionati Italiani di Campagna a Casalgrande (RE).
Sarà Rovereto il 4 e il 5 ottobre ad ospitare la European Club Team Cup mentre l’11 e il 12 dello stesso mese a Novellara (RE) saranno di scena i Campionati Italiani 3D. Il 2014 si chiuderà il 7 e l’8 dicembre a Torino con la Coppa Italia Centri Giovanili.