Nazionali

Tutto pronto per i Campionati Italiani Targa

images/fitarco/NewsImage/3638/0.jpg

Dal 13 al 15 settembre presso gli splendidi giardini di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Ve) e presso la storica Rocca dei Tempesta a Noale (Ve) andranno in scena Campionati Italiani Targa 2013, l’evento nazionale più prestigioso della stagione ar


ORGANIZZAZIONE E PATROCINI - Sono 95 i volontari messi in campo dal Comitato Organizzatore ed è grazie a loro che sono state poste le basi per la realizzazione di questo grande evento sportivo. Il Campionato è stato affidato dalla Federazione Italiana Tiro con l’Arco alla società Arcieri San Marco Stigliano, che gode del fondamentale supporto dell’Unione Sportiva San Marco Stigliano, degli Arcieri Accademia Veneziana, degli Arcieri Treviso, oltre che della Proloco di Santa Maria di Sala e della Proloco di Noale.
Considerato anche l’ottimo riscontro di presenze nei tre giorni di gara, che sottolinea ancora una volta il fruttuoso e vincente connubio tra sport e turismo, il Comitato Organizzatore può contare sul patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Venezia, del Comune di Santa Maria di Sala e del Comune di Noale.

GLI ARCIERI IN GARA
Saranno oltre 550 gli atleti delle divisioni arco olimpico e arco compound in gara nelle rinomate località venete per giocarsi i titoli di classe maschile e femminile (Ragazzi, Allievi, Senior, Master). Queste prime fasi di gara si disputeranno venerdì 13 e sabato 14 presso i giardini di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala.
Dopo gli spettacolari scontri diretti delle fasi eliminatorie, domenica 15 settembre il clou del Campionato si sposterà nella meravigliosa Rocca dei Tempesta a Noale dove verranno assegnati i tricolori assoluti individuali, a squadre e a squadre miste di entrambe le divisioni.

Gli Azzurri dell'arco olimpico
Al via ci saranno gli avieri e campioni olimpici di Londra, Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo, tutti di diritto ai primi posti della griglia di partenza verso il titolo. Il trio d’oro di Londra dovrà però sudare per arrivare in fondo alla competizione, tra gli iscritti ci sono infatti anche tanti altri azzurri: il campione uscente Massimiliano Mandia, Luca Melotto, Matteo Fissore, Alberto Zagami, Luca Palazzi e Amedeo Tonelli. Nomi altisonanti, che garantiscono spettacolo ed emozioni.
Competizione ricca di talenti anche tra le donne. La pluridecorata Natalia Valeeva insieme alle atlete dell'Aeronautica Jessica Tomasi, Pia Lionetti, Elena Tonetta e Guandalina Sartori e alle altre azzurre Claudia Mandia, Sara Violi, alla vicecampionessa paralimpica Elisabetta Mijno, oltre naturalmente alla giovane campionessa uscente Annalisa Agamennoni, si sono più volte trovate a difendere i colori della Nazionale una al fianco dell’altra, ma nella rassegna veneta saranno pronte a darsi battaglia per raggiungere il tetto d’Italia.
Per quanto riguarda la gara a squadre, il Castenaso Archery Team nel maschile e nel misto ed il Kappa Kosmos Rovereto nel femminile difenderanno il tricolore conquistato a Cherasco nel 2012.

Gli Azzurri del compound
Anche per quanto riguarda il compound saranno presenti i migliori atleti d'Italia, abituati a calcare i palcoscenici internazionali. Proprio per i tanti impegni all'estero, purtroppo non gareggerà il campione uscente Sergio Pagni che ha dichiarato: "Visti i numerosi impegni internazionali, ho dovuto fare una scelta per non compromettere il mio programma di lavoro e, anche se mi dispiace tantissimo, dovrò rinunciare a scendere sulla linea di tiro dei Tricolori perché la settimana successiva sarò impegnato nella finale di Coppa del Mondo e poi ai Mondiali Targa. Naturalmente farò il possibile per esserci domenica e stare vicino ai miei amici e compagni di Nazionale".
Ci sarà invece il vicecampione uscente, perno della Nazionale paralimpica in forza alle Fiamme Azzurre, Alberto "Rolly" Simonelli, lo scorso anno autore di una finale al cardiopalma persa all'ultima volée proprio contro Pagni. Oltre a lui, si giocheranno il titolo assoluto altri atleti azzurri come Federico Pagnoni, Mauro Bovini, Luigi Dragoni, Daniele Bauro e Herian Boccali. Da non sottovalutare, come sempre, gli esperti Stefano Mazzi e Antonio Tosco, oltre a giovani come Luca Fanti e Jacopo Polidori. In corsa per il podio anche Antonio Pompeo, di ritorno dagli Europei Campagna di Terni, dove ha conquistato il bronzo a squadre.
Nel femminile gli appassionati potranno godersi le sfide tra arciere affermate che competono regolarmente in maglia azzurra in giro per il mondo. La campionessa uscente è l'atleta della Marina Militare Anastasia Anastasio, che se la vedrà con la compagna di Nazionale Marcella Tonioli e con la veneta Laura Longo (trio titolare nelle ultime prove di coppa del mondo), insieme ad altre azzurre del calibro di Katia D'Agostino e Irene Franchini, protagoniste pochi giorni fa agli Europei di Terni.
Nella prova a squadre difenderanno il titolo 2012 gli Arcieri Montalcino nel maschile, gli Arcieri Torrevecchia nel misto e tenteranno il tris, dopo i successi del 2011 e 2012 gli Arcieri Tre Torri nel femminile.

I CAMPIONATI SU YOUARCO E RAISPORT
Le gare dalla prima all'ultima freccia saranno seguite in diretta streaming su YouArco, il canale youtube ufficiale della Fitarco. Una lunga sintesi delle finali verrà trasmessa su Rai Sport 1.

ACCREDITI STAMPA
Per accreditarsi al campionato basta inoltrare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’Oggetto “Accredito Tricolori Targa 2013”. Nel testo inserire nome, cognome, testata, telefono e indirizzo e-mail.

Collegamenti relativi alla notizia

Il sito ufficiale della manifestazioneI risultati live a cura di IanseoIl link alla diretta del primo giorno di gareIl link alla diretta del secondo giorno di gareLo speciale sul nostro sito

Tag: