Fitarco

Nel 2013 una nuova rivista Arcieri

images/fitarco/NewsImage/3001/0.jpg

La Federazione ha deciso di apportare importanti cambiamenti in relazione alla rivista Federale ARCIERI. Di seguito la comunicazione ai tesserati.


UNA NUOVA RIVISTA ARCIERI

Con l’inizio di un nuovo quadriennio è naturale dover affrontare delle scelte che guardano al futuro della Federazione. Tra i capitoli sui quali la Federazione poteva ottenere un importante taglio di costi, dettati dal fatto che il CONI non può più garantire lo stesso budget degli anni passati, costringendo di conseguenza la Federazione ad effettuare dei tagli sul bilancio che mantengano intatte le possibilità di sviluppo del movimento arcieristico, c’è la rivista Federale Arcieri.

Il nostro bimestrale, tra costi di produzione e di spedizione (si prospettano inoltre degli ulteriori aumenti delle tariffe postali), ha un notevole impatto sul bilancio Fitarco. Il nuovo Consiglio Federale, nella prima riunione tenutasi lo scorso 18 dicembre a Roma, ha quindi deciso di fare dei cambiamenti sostanziali su questo capitolato di spesa.

Tenendo conto delle circolari CONI, che in più occasioni hanno richiesto alle Federazioni Sportive Nazionali di contenere i costi limitando al massimo le spese di “rappresentanza” relative a riviste ufficiali, e considerando che la Fitarco da tempo ha intrapreso un percorso che l’ha portata nel mondo dei nuovi media, il Consiglio Federale, invece di depennare definitivamente la voce “Rivista Federale”dal bilancio, ha deciso di mantenere questo glorioso bimestrale ma di risparmiare diminuendone la produzione cartacea, passando dalla consueta tiratura di circa 18-20.000 copie per numero a 5.000 copie. La rivista Arcieri verrà quindi spedita alle Società (in numero proporzionato al numero di tesserati iscritti), ai Comitati Regionali Fitarco e Coni, ai dirigenti sportivi italiani ed esteri, alle biblioteche, ai produttori e ai negozianti di arcieria, agli sponsor e al mondo dei media.

Questa scelta farà risparmiare alle casse Federali diverse decine di migliaia di euro nel corso dell’anno che potranno essere investite in attività maggiormente proficue per l’intero movimento e, allo stesso tempo, manterrà in vista una rivista che continui a dar lustro all’attività Federale e alle gesta degli Azzurri. Un risparmio talmente ingente che sarebbe stato contro ogni logica non affrontarlo in questo preciso momento storico. Certo, potrebbe essere una scelta che non riscontra i favori di molti tesserati, abituati a ricevere a casa il formato cartaceo di Arcieri, mentre adesso saranno spronati ad andare a sfogliarla in Società...

Ma la riduzione del numero di copie stampate, non significa che Arcieri sarà meno visibile, anzi! L’intento è quello di realizzare un prodotto all’avanguardia, direzionandola verso le nuove tecnologie, aprendo un’altra finestra sul futuro. La rivista, a partire dal N.1-2013 avrà infatti una nuova veste grafica che siamo certi riscontrerà i favori dei lettori. Verrà pubblicata sul sito Fitarco in un’accattivante versione elettronica sfogliabile, che conterrà i link ai video delle gare, le photogallery delle manifestazioni e infine, per garantire la massima visibilità agli inserzionisti e agli sponsor, le loro pagine pubblicitarie saranno linkabili rendendo la nuova rivista Arcieri un prodotto moderno, dinamico e al passo coi tempi.

In più, tra i pochissimi a farlo nel mondo delle Federazioni sportive, daremo la possibilità a tutti i tesserati di usufruire della versione elettronica di Arcieri con apposita applicazione per Tablet e Smartphone (piattaforma Android ed Apple), ampliando ulteriormente il potenziale di fruitori.

Tutti i tesserati potranno poi ricevere la nuova versione sfogliabile della rivista Arcieri via mail attraverso la newsletter Fitarco. Per coloro che non hanno inserito il proprio indirizzo mail nel database Federale al momento del rinnovo del tesseramento, ma anche a per tutti gli interessati che non praticano il tiro con l’arco, basterà entrare sul sito web fitarco-italia.org ed inserire la propria mail nell’apposita sezione “Newsletter”, per ricevere ad ogni uscita il formato sfogliabile di Arcieri. L’uscita della rivista verrà poi resa pubblica anche attraverso gli altri Canali Fitarco. Per esempio ai 400 follower di Twitter e agli oltre 6000 fan della nostra pagina Facebook, numeri che di giorno in giorno crescono portando sempre maggior visibilità al nostro movimento.

Insomma, la rivista Arcieri dal 2013 guarderà al futuro. E siamo sicuri che anche i tesserati Fitarco sapranno apprezzare questa scelta lungimirante.

Tag: