Paralimpico

Presentati i Campionati Italiani Indoor Para-Archery di Novara

images/news_2025/presentazione_campionati_italiani_para_archery.jpeg

Sono stati presentati oggi presso il Comune di Novara i Campionati Italiani Para-Archery che per il secondo anno di fila si svolgeranno al Pala Igor. Il 25 e il 26 gennaio il meglio dell'arco italiano paralimpico si ritroverà per dare la caccia ai titoli italiani, oltre 100 gli atleti in gara e tra loro ci saranno anche le medaglie di Parigi 2024 Elisabetta Mijno, Stefano Travisani, Paolo Tonon e Dalia Dameno.

Alla presentazione di oggi sono intervenuti l'assessore allo sport del Comune di Novara, Ivan De Grandis, il Presidente Fitarco Mario Scarzella, il Presidente del Comitato Regionale Fitarco Piemonte, Paolo Ferrero, il Presidente della società organizzatrice e il segretario degli Arcieri Cameri, Rocco Tarullo e Iacopo Latini. Al fianco della società organizzatrice si sono schierati Comitato Regionale FITARCO Piemonte e del patrocinio della Provincia e del Comune di Novara, del Comune di Cameri e dell’ATL Terre Alto Piemonte per l'organizzazione del primo evento federale stagionale. 

IL PROGRAMMA - Gli atleti arriveranno a Novara già il venerdì 24 gennaio per l'accreditamento, la gara partirà invece sabato con al mattino le 60 frecce che assegneranno i titoli di classe e disegneranno i tabelloni eliminatori della corsa ai titoli assoluti. I primi scontri sono in programma sabato pomeriggio, mentre la domenica si disputeranno semifinali e finali sia della competizione individuale sia di quelle a squadre. 

LE CATEGORIE IN GARA - Le categorie in gara a Novara sono Ricurvo Open, Compound Open, W1, Visually Impaired 1 (non vedenti) e Visually Impaired 2/3 (ipovedenti) che si contenderanno i tricolori di classe al termine delle 60 frecce di qualifica tirate a 18 metri di distanza e, successivamente, attraverso le eliminatorie con scontri diretti, i titoli italiani assoluti.

CAMPIONI USCENTI – A difendere il titolo italiano assoluto conquistato lo scorso anno a Novara saranno nel ricurvo open Elisabetta Mijno e Stefano Travisani; nel compound open Giulia Pesci e Giampaolo Cancelli; nel W1 Asia Pellizzari e Paolo Tonon; tra i Visually Impaired 1 Matteo Panariello e tra i V.I. 2/3 Daniele Piran.

LA GARA SU RAI SPORT E SUL WEB 
– Il Campionato Italiano Indoor Para-Archery verrà seguito da tutti i canali di comunicazione FITARCO e non solo. Una sintesi delle finali valide per i titoli assoluti verrà infatti trasmessa su Rai Sport nei giorni successivi all’evento, ma le gare del sabato e della domenica saranno comunque trasmesse in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale youtube della FITARCO, e in contemporanea sui canali social federali (Facebook, X e Twitch).