Ci sarà anche il tiro con l'arco alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028, la conferma ufficiale è arrivata nei giorni scorsi e non è di sicuro una novità. La disciplina è infatti inserita nel programma paralimpico per la diciottesima volta su diciotto edizione dei Giochi. Ad oggi sono 22 gli sport inseriti in un programma che ricalca esattamente quello di Tokyo 2020 ma altri probabilmente se ne aggiungeranno visto che altre discipline hanno fatto domanda per essere inserite.
Il tiro con l'arco sarà ovviamente anche protagonista a Parigi 2024 dove le gare si svolgeranno nello stesso impianto delle Olimpiadi a Les Invalides, nel pieno centro della Capitale francese. Il grande evento sta quindi per arrivare e gli azzurri già in questa stagione dovranno provare a conquistare i pass per essere protagonisti in terra transalpina. Due saranno le gare in cui gli arcieri della Nazionale potranno già qualificarsi per Parigi: i Campionati Mondiali di Pilsen, in Repubblica Ceca, in programma dal 17 al 23 luglio, e gli Europei di Rotterdam, in Olanda, dal 14 al 20 agosto.
L'obiettivo è quello di arrivare al gran completo alle prossime Paralimpiadi per provare a migliorare i risultati, ottimi, dell'ultima edizione in Giappone quando l'Italia vinse due argenti nell'arco olimpico, con Vincenza Petrilli e il mixed team Stefano Travisani-Elisabetta Mijno, e il bronzo compound con Maria Andrea Virgilio.