Presentato a Sarzana il Campionato Italiano Para Archery che andrà in scena a Sarzana dal 15 al 17 giugno.
Sarzana ospiterà la 25° edizione del Campionato Italiano Outdoor Para-Archery grazie allo sforzo organizzativo degli Arcieri Sarzana del presidente Riccardo Cafagno. L'evento rappresenterà l'ultimo probante test in vista dei Giochi Paralimpici di Londra 2012 e a Sarzana di fatto verrà presentata la Nazionale azzurra di paraarchery che avrà ben 10 elementi in gara alle Paralimpiadi.
Ad alzare il sipario sui tricolori di Sarzana, il sindaco Caleo e l'assessore Vasoli, il presidente Fitarco Mario Scarzella e una delle stelle del tiro con l'arco paralimpico, Oscar De Pellegrin, reduce dall'oro nel test paralimpico sul campo londinese che ospiterà la massima competizione a fine agosto.
"Siamo onorati di avere a Sarzana un campionato tricolore cosi prestigioso a pochi mesi dall'Olimpiade", ha sottolineato il Sindaco. "E' il proseguimento di un percorso - aggiunge l'assessore Vasoli - che gli Arcieri di Sarzana hanno intrapreso da anni portando qui eventi di grandissimo livello".
A sottolineare l'importante del Campionato è il numero uno della Federazione Italiana Tiro con l'Arco, Mario Scarzella. "Un evento per noi di grande valore in vista delle paralimpiadi. Abbiamo accettato con grande piacere la proposta di Riccardo Cafagno che è il nostro responsabile el rapporto con il Comitato Paralimpico. Sarà una manifestazione di ottimo livello anche grazie all'apporto di sponsor e volontari che gli Arcieri di Sarzana hanno saputo cooptare anche in un momento non facile come questo".
"Siamo pronti - rilancia Davide Garbini - e il primo grazie va al Gruppo Otomelara. Avremo cinque hotel convenzionati per gli oltre 80 atleti previsti in gara. Saranno impiegati 60 volontari nello staff dell'organizzazione che accoglieranno gli atleti il 15 giugno. Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 le gare con i verdetti tricolori".
La manifestazione si svolgerà presso lo Stadio Comunale "Miro Luperi". La cerimonia di apertura è prevista per il 16 Giugno. Saranno coinvolti gli atleti diversamente abili, maschi e femmine, qualificati nel 2012 attraverso le gare di Arco Olimpico e Compound. "A partecipare saranno, oltre a dirigenti, tecnici e accompagnatori, circa 80 atleti tra cui i non vedenti e i 10 atleti che si saranno qualificati per le Paralimpiadi di Londra 2012", aggiunge Garbini.
Patrocinata da Coni e Cip, la manifestazione gode del supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Sarzana, Panathlon Club.
Il Programma
Sabato 16 giugno
ore 14,00 - 14,45 Tiri di prova per tutte le classi e divisioni
ore 15,00 Cerimonia di Apertura
a seguire Campionati Italiani di Classe Individuali e di Squadre
a seguire Cerimonia di premiazioni e proclamazione dei Campioni italiani di classe VI
Domenica 17 Giugno
ore 08,15 Tiri liberi per tutti gli atleti qualificati
ore 09,00 Campionati Italiani di Classe Individuali (ottavi, quarti, semifinali e finali) ed a Squadre
a seguire Cerimonia di premiazioni e proclamazione dei Campioni Italiani Assoluti