Conclusa ad Antalya, in Turchia, la prima giornata di gare dell'European Grand Prix. Tra la mattina e il pomeriggio sono state scoccate tutte le frecce di ranking round e l'Italia ha visto alcune ottime prestazioni. Nel ricurvo Frangilli ha concluso al quarto posto, ottime le frecce dei compoundisti azzurri con Godano e Gubbini secondo e terzo. Domani in programma le prime sfide delle eliminatorie individuali e gli scontri del mixed team fino alle semifinali.
I RISULTATI DEL RICURVO - I padroni di casa della Turchia si prendono le prime due posizioni con Akkoyun e Tumer a quota 679 e 677, terzo posto per il tedesco Kramer con 674. Subito alle spalle del podio virtuale c'è Michele Frangilli, quarto con 671 punti. Grande rimonta per Alessandro Paoli che chiude la seconda sessione di gara al terzo posto e conclude in settima posizione (666). Tredicesimo posto per Matteo Bilisari con 662 e trentaseiesima per Francesco Gregori con 643.
Sarà proprio l'arciere della Marina Militare il primo a tornare in campo nel match dei ventiquattresimi di finale contro il moldavo Olaru, entrerà in tabellone allo stesso punto anche Bilisari che ancora deve conoscere il suo avversario, mentre Paoli e Frangilli sono già ai sedicesimi.
Nella gara a squadre l'Italia è seconda con 1999 punti e ha raggiunto i quarti di finale.
Doppietta turca anche in cima alla classifica del ricurvo femminile con Yenihayat prima con 658 punti e Tarakci seconda con 654, stesso punteggio della francese Cordeau, terza. Per l'Italia chiudono con lo stesso punteggio, 646, Lucilla Boari e Vanessa Landi rispettivamente sesta e settima. Lucia Mosna è invece quarantaquattresima con 616 punti. Landi e Boari sono già ai sedicesimi di finale mentre Mosna al primo turno se la vedrà l'olandese Van Beers.
Nella gara a squadre l'Italia partirà dai quarti di finale dopo il quarto posto con 1908 punti.
Terza posizione assoluta invece per il mixed team Boari-Frangilli con 1317 punti e prima sfida agli ottavi di finale contro la Svizzera.
I RISULTATI DEL COMPOUND - Volano tutte agli ottavi di finale le azzurre del compound. Anche in questa caso è la Turchia a fare la voce grossa, tutte e tre le prime posizioni sono occupate da atlete di casa con Yuva a 705 punti, Burun a 697 e Oguz a 693. Quinto posto con 688 punti per Andrea Nicole Moccia che agli ottavi se la vedrà con l'arciera del Lussemburgo Pop, al settimo posto si piazza Eleonora Sarti con 681 che sfiderà subito la compagna di squadra Francesco Aloisi (decima con 677) mentre Paola Natale dopo l'undicesimo posto di oggi con 676 punti affronterà Patina (AIN).
Secondo posto nella gara a squadre per le azzurre con 2046 punti che volano in finale per l'oro dove sabato incontreranno la Turchia.
Ottima la gara dei compoundisti azzurri con Michea Godano e Lorenzo Gubbini secondo e terzo con 706 punti alle spalle del turco Sezgin (710). Entrano tutti nei primi dieci gli arcieri italiani grazie al settimo posto di Manuel Sartorello, ottavo con 694, e Marco Seri, decimo con 693.
Grazie a questi ottimi risultati tutti gli azzurri sono già agli ottavi, Gubbini e Godano devono ancora conoscere i propri avversari mentre Seri incontrerà l'arciere del Lussemburgo Seywert e Sartorello sfiderà Kosenkov (AIN).
Con 2106 punti la squadra maschile del compound è secondo al termine del ranking round e in semifinale sfiderà il Portogallo.
Nel mixed team gli azzurri Moccia e Godano sfideranno il Lussemburgo dopo, in semifinale, dopo il secondo posto con 1394 punti.