Internazionale

European Run Archery Cup 2024, a Sherwood la prima volta degli italiani

images/news_2024/run_archery.jpg

Sarà la foresta di Sherwood, in Gran Bretagna, a ospitare l'edizione 2024 della European Run Archery Cup. La gara, che unisce corsa e tiro con l'arco, si disputerà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre e vedrà per la prima volta al via anche degli atleti e dei tecnici italiani. In totale saranno 90 i partecipanti, in rappresentanza di 7 Nazioni, tre arriveranno dall'Italia.

Il programma prevede al venerdì la cerimonia di apertura, il giorno dopo si entrerà nel vivo della competizione con le sfide fino alle finali della gara sprint individuale e mixed team. Domenica invece spazio alla gara di 4km e alle finali sprint a squadre. I percorsi sono già pronti con gli arcieri che gareggeranno nel prato antistante per poi addentrarsi anche nella foresta dove è nata la leggenda di Robin Hood.

Il Run Archery è una disciplina che nell'ultimo anno ha iniziato a farsi largo anche in Italia raccogliendo buone impressioni da parte degli atleti. Una prima gara sperimentale e dimostrativa è stata organizzata lo scorso luglio dalla ASD Antkuis a Monte Livata e, a fine settembre, un secondo appuntamento si è svolto ad Atri, in Abruzzo, organizzato dal Comitato Regionale col supporto degli Arcieri il Delfino. Due eventi che hanno aperto la strada alla prima trasferta di atleti italiani in questa nuova e affascinante disciplina.