Internazionale

Nespoli e Roner volano alle finali di Coppa del Mondo

images/news_2024/Elisa_Roner_world_cup.jpg

Saranno due i rappresentanti italiani che voleranno a Tlaxcala in Messico dove il 19 e il 20 ottobre si svolgeranno le Finali di World Cup. La città messicana ospiterà l'atteso evento conclusivo di una Coppa del Mondo che, come sempre negli anni olimpici, ha visto gli arcieri battersi in tre tappe, invece delle classiche quattro, a Shanghai, in Cina, a Yecheon, in Corea del Sud e ad Antalya, in Turchia.

Per l'Italia ci sarà nell'arco olimpico Mauro Nespoli che per la settima volta, la quarta di fila, parteciperà alle finali di World Cup in carriera con l'argento del 2019 come miglior risultato mentre lo scorso anno chiuse con il bronzo. Manca quindi l'oro nel lunghissimo palmares dell'azzurro reduce dall'esperienza olimpica in cui è stato eliminato solamente ai quarti dal coreano Lee Wooseok lottando freccia a freccia contro uno dei maestri coreani che dalla Francia è tornato con un bronzo nell'individuale e un oro a squadre.

Sarà invece la prima partecipazione per Elisa Roner che ha guadagnato il pass per la Finale grazie al primo oro in Coppa del Mondo nella tappa di Antalya. Da qualche stagione a questa parte i vincitori di tappa sono automaticamente qualificati alla gara per il titolo, Roner nel 2023 aveva vinto un bronzo ma non era riuscita a conquistare la qualificazione, questa volta invece ci sarà e proverà ad issarsi sul gradino più alto del podio.

GLI SFIDANTI - Tra li avversari, elencati dai canali social della World Archery, nell'arco olimpico di Mauro Nespoli ci sarà il campione olimpico Kim Woojin insieme a tutto il terzetto della spedizione parigina della Corea de Sud Lee Wooseok e Kim Je Deok. Insieme a loro l'indiano Bommadevara che l'azzurro ha battuto nella finale per il bronzo dell'anno scorso nella Finale di World Cup, il brasiliano Marcus D'Almeida, i francesi Thomas Chirault e Baptiste Addis e lo spagnolo Andres Temino.
Nell'arco olimpico femminile competeranno le coreane Lim Siyheon, Jeon Hunyoung e Nam Suhyeon, la giapponese Waka Sonoda, la messicana Alejandra Valencia, la messicana Deepika Kumari e il duo cinese Li Jiaman e Yang Xiaolei.
Nel compoun maschile spazio ai tre vincitori di tappa l'olandese Mike Schloesser, l'austriaco NIco Wiener, e l'americano Sawyer Sullivan insieme al connazionale James Lutz, il danese Mathias Fullerton, l'indiano Priyansh e il turco Emircan Haney.
A sfidare Elisa Roner ci saranno la pluricampionessa in questa competizione Sara Lopez, colombiana, la numero uno del mondo Ella Gibson, le padrone di casa Andrea Becerra e Dafne Quintero, l'americana Alexis Ruiz, la coreana Han Suengyeon e l'estone Meeri-Marita Paas che Roner ha battuto ad Antalya nella finale per l'oro.