Internazionale

Parigi 2024: gli arcieri azzurri alla cerimonia d'apertura

images/Il_Presidente_della_Repubblica_Sergio_Mattarella_con_i_portabandiera_dellItalia_e_il_Presidente_Coni_Malagò_-_Foto_quirinale.jpeg

La delegazione italiana è uscita dal Villaggio Olimpico e si sta dirigendo verso il centro di Parigi per partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. 

Gli alfieri azzurri saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi che ieri, insieme agli altri atleti italiani e ai dirigenti CONI e Federali, compreso il Presidente FITARCO Mario Scarzella, hanno accolto al Villaggio Olimpico il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto Quirinale). 

Questa mattina il Capo dello Stato ha inaugurato Casa Italia Parigi 2024, allestita a Le Pré Catelan, situata all’interno del Bois de Boulogne, accompagnato dalla figlia, signora Laura, accolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Segretario Generale e Capo Missione azzurro Carlo Mornati e dall’Ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela D’Alessandro. 

C'è grande trepidazione in vista dell'imminente sfilata delle Nazioni che darà il via ufficiale alla XXXIII Olimpiade Estiva. Una sfilata che, per la prima volta, non si svolgerà all'interno di uno stadio, ma lungo la Senna.

Gli arcieri Chiara Rebagliati, Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli - che questa mattina hanno svolto un allenamento sulla stessa linea di tiro che ieri ha ospitato la gara di ranking round - insieme al Direttore Tecnico Giorgio Botto saranno sul battello che gli azzurri condivideranno con gli atleti di Islanda, Israele e Giamaica.

L'imbarcazione dell'Italia salperà intorno alle ore 19.35 per poi sbarcare al Pont d’Iéna intorno alle ore 21.25 e, nel complesso, ci saranno 141 atleti e circa una settantina di official in rappresentanza di 20 discipline (atletica, badminton, beach volley, breaking, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica artistica, judo, nuoto, pallanuoto, pugilato, scherma, sport equestri, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro con l'arco, tuffi e vela). 

Come di consueto, i paesi sfileranno in ordine alfabetico nella lingua della nazione ospitante, con la Grecia al primo posto e la Francia, come nazione ospitante, all'ultimo. Gli Stati Uniti e l'Australia, come paesi ospitanti delle prossime due Olimpiadi estive, precederanno la Francia.

Il mondo arcieristico sarà ben rappresentato nel corso della sfilata, considerando che saranno in totale 8 gli arcieri scelti come alfieri dai propri Paesi. Per il Bangladesh, Sagor Islam porterà la bandiera insieme alla nuotatrice Sonia Khatum. Reena Parnat porterà la bandiera per l'Estonia insieme al judoka Kaljulaid Kristofer. Per la Guinea, Sylla Fatoumata porterà la bandiera insieme al calciatore Keita Naby e la Moldavia sarà rappresentata da due arcieri, Dan Olaru e Alexandra Mirca. I due erano stati in precedenza portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo e Olaru aveva anche portato la bandiera moldava a Londra 2012 quando aveva solo 15 anni. Israel Madaye porterà la bandiera per il Ciad insieme al judoka Memneloum Demos, mentre per la Repubblica Ceca, ci sarà la campionessa del mondo Marie Horackova, insieme al judoka Lukas Krpalek. Infine, l'olimpionico Mete Gazoz porterà la bandiera per la Turchia insieme al pugile Surmeneli Busenaz.