Internazionale

Breve storia del tiro con l'arco alle Olimpiadi

images/news_2024/Olimpiadi_Parigi_2024/frangilli_galiazzo_nespoli_oro.jpg

La definizione di "più antico degli sport moderni" calza a pennello per il tiro con l'arco con i primi tornei che risalirebbero addirittura al 1000 a.c. in Cina. L'antica arte è stata inserita fin da subito nel programma delle prime Olimpiadi moderne anche se nelle prime edizioni, dal 1900 al 1920 a partecipare erano al massimo tre Nazioni, addirittura nel 1904 a St.Louis si iscrissero solo arcieri americani.

Sparito dal programma olimpico per una cinquantina di anni, l'arco torna protagonista dal 1972 e da quell'anno non salta più nessuna edizione. Rispetto al passato gli arcieri in gara sono molti di più e si affrontano in tornei individuali maschili e femminili, le gare a squadre vengono introdotte nel 1988, mentre è di Tokyo 2020 la novità del mixed team.

Il programma completo verrà ripetuto anche a Parigi con le gare individuali, quelle a squadre e quelle mixed team che terranno compagnia al pubblico di tutto il mondo dal 25 luglio al 5 agosto. Non va infine dimenticato che il tiro con l'arco è già stato confermato ai prossimi Giochi di Los Angeles 2028, così diventeranno ben 15 le edizioni consecutive con la disciplina arcieristica nel programma della più importante manifestazione sportiva del mondo.

Per quello che riguarda i risultati, la Nazione ad aver vinto più medaglie alle Olimpiadi è la Corea del Sud, 43 di cui ben 27 d'oro, seguita dagli Stati Uniti d'America con 34 e dal Belgio con 20, tutte vinte tra il 1900 e il 1920. L'Italia nel medagliere totale per Nazioni figura al quinto posto con 9 medaglie (2 ori, 3 argenti e 4 bronzi).