Primo giorno di gare agli Europei Giovanili di Ploiesti, in Romania. Italia subito brillante nelle qualifiche con ottimi posizionamenti sia degli Junior che degli Allievi. Domani le sfide mixed team fino alle finali da seguire in diretta streaming.
I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO - Nella gara Junior il migliore degli azzurri è Francesco Pernice che termina le 72 frecce di ranking round all'undicesimo posto con 627 punti, ventinovesima posizione per Emiliano Rampon con 609 e trentunesima per Francesco Zaghis con 608. Questi gli accoppiamenti per il secondo turno delle eliminatorie: Rampon-Pospisil (CZE), Pernice-Landsvik (NOR) e Zaghis-Rozman Berlad (ISR).
Nella competizione femminile è già al terzo turno Lucia Mosna che ottiene il quarto posto con 626 punti, quindicesima posizione per Ginevra Landi con 606 e quarantesimo per Chiara Compagno con 563, le due azzurre al secondo turno affronteranno l'olandese Van de Ven e la moldava Streapunina.
Entrambe le squadre azzurre ottengono il secondo posto in qualifica, i maschi con 1844 punti, le femmine con 1795 e agli ottavi se la vedranno rispettivamente con Repubblica Ceca e Finlandia.
Nel mixed team quinta posizione per la coppia Mosna-Pernice con 1253 punti, la loro corsa partirà dagli ottavi.
Entrano tutti in top ten gli Allievi del ricurvo azzurro con Davide De Giovanni quarto con 654 punti, Andrea Falchetti ottavo con 649 e Riccardo Dilecce nono a quota 648. I primi due sono già al terzo turno del tabellone individuale, Dilecce al secondo turno affronterà l'estone Mager.
Nel femminile gara quasi a braccetto per Ilaria Tognozzi ed Lucia Elena che chiudono la qualifica con 633 e 631 punti rispettivamente al tredicesimo e al quattordicesimo posto, mentre Flavia Trabucco con 619 è diciannovesima. Le tre azzurre partiranno dai ventiquattresimi di finale con questi match: Tognozzi-Taiganidou (GRE), Trabucco-Johnke (DEN) e Elena-Badalli (AZE).
Nella gara a squadre primo posto per il terzetto maschile con 1951 punti e accesso diretto ai quarti di finale, mentre la squadra femminile è quinta con 1883 punti e agli ottavi se la vedrà con la Grecia.
Nel mixed team a rappresentare l'Italia saranno Tognozzi e De Giovanni che partiranno dal quinto posto (1287) e dagli ottavi di finale.
I RISULTATI DEL COMPOUND - Tra gli Junior parte subito bene Lorenzo Lorenzo Gubbini che conclude la qualifica al secondo posto con 688 punti, dodicesima posizione per Francesco Aloisi con 671 e quattordicesima per Andrea Marchetti. Tutti gli azzurrini volano al secondo turno e se Gubbini ancora deve conoscere il nome del suo avversario, Aloisi se la vedrà con lo svedese Mosen e Marchetti con il croato Curic.
Nel femminile Giulia Di Nardo e Martina Del Duca passano al secondo turno grazie al tredicesimo e al diciannovesimo posto con 642 e 632 punti, le loro prime avversarie saranno rispettivamente la tedesca Maiwald e la spagnola Gomez Bufi. Ventisettesima posizione per Martina Serafini (621 punti) che al primo turno sfiderà la greca Anastasopoulou.
La squadra maschile conclude la qualifica al secondo posto con 2028 punti e ai quarti affronterà l'Ucraina, mentre quella femminile sempre ai quarti se la vedrà con la Spagna dopo aver ottenuto il quinto posto con 1895 punti.
A rappresentare l'Italia nel mixed team saranno Di Nardo-Gubbini, sesti in qualifica con 1330 punti e pronti alla sfida con la Svezia.
Tra gli Allievi del compound concludono nei primi dieci posti sia Omar Cecco, nono con 667 punti, sia Samuele Barigozzi, decimo con 665, il terzo azzurrino in gara è Cristian Gabrielli, ventunesimo con 630. Tutti entreranno in gara dai sedicesimi di finale con Cecco che incrocerà il greco Papakonstantopouols, Gabrielli che sfiderà l'israeliano Hadar e Barigozzi che invece affronterà il rumeno Balteanu.
Grande prova al femminile per Caterina Gallo che dopo le prime 72 frecce è terza con 670 punti e approda direttamente agli ottavi, così come la compagna Isabella Bacerio, settima con il punteggio di 651. Quindicesimo posto per Veronica Pavin che aspetta ai sedicesimi la greca Alexopoulou.
Nella gara a squadre entrambe le selezioni azzurre finiscono la prima giornata di gare al secondo posto, al maschile con 1962 punti e al femminile con 1949, ora le due Nazionali sfideranno rispettivamente Croazia ai quarti e la Gran Bretagna in semifinale.
Nel mixed team Gallo e Cecco, anche loro secondi con 1337 punti, affronteranno ai quarti di finale la Grecia.