Internazionale

World Cup, azzurre subito con l'Indonesia per la rimonta nel ranking

images/news_2024/World_Cup_Antalya/azzurri_olimpico_antalya_ok.jpg

Concluse ad Antalya, in Turchia, le frecce di qualifica dell'arco olimpico per la terza tappa di Coppa del Mondo. Gli occhi sono tutti puntati sull'Italia femminile che è ancora in corsa per il pass olimpico ma deve recuperare posizioni nel ranking mondiale, che metterà a disposizione di questa manifestazione gli ultimi due pass a squadre, sia al maschile che al femminile. 

Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati hanno chiuso le 72 frecce di ranking round con 1938 punti al decimo posto e affronteranno al primo turno l'Indonesia (Choirunisa, Kamal, Ocatvia), una delle squadre che le azzurre devono superare nella classifica mondiale per provare a volare a Parigi. 

Le altre sono la Colombia, che non è entrata nel tabellone degli scontri e quindi non guadagnerà punti e l'India che ha 35 punti di vantaggio sulle azzurre e al termine delle frecce di oggi ha concluso al quinto posto, già qualificata agli ottavi dove sfiderà una tra USA e Olanda.

Per riuscire a staccare il pass per le Olimpiadi l'Italia non solo deve battere domani mattina l'Indonesia ma deve anche arrivare in fondo alla competizione a squadre puntando a una medaglia per accumulare più punti possibile. In questo senso è buona la composizione del tabellone perché le azzurre non incontreranno le maestre coreane prima delle semifinali, anche se sulla strada di Andreoli, Rebagliati e Boari, se riuscissero a battere l'Indonesia, agli ottavi ci sarà un'avversaria del calibro di Taipei.

I RISULTATI DEGLI OLIMPICI - Per quello che riguarda la tappa di Coppa del Mondo, ottima la prova di Mauro Nespoli che chiude al nono posto con 680 punti, mentre Alessandro Paoli è trentanovesimo con 664 e Federico Musolesi è 59esimo con 660. Nelle elminatorie Nespoli sfiderà D'Amour (ISV), Musolesi affronterà Grande (MEX) e Paoli il francese Valladont. Nella gara a squadre gli azzurri sono ottavi con 2004 punti e sono già agli ottavi dove se le vedranno con la vincente di USA-Lussemburgo. 
Nel femminile diciottesimo posto con 654 punti per Chiara Rebagliati, Lucilla Boari è trentaquattresima con 646 e Tatiana Andreoli è cinquantunesima a 638, le avversarie saranno rispettivamente Cavic (SLO), Choirunisa (IND) e Kaufhold (USA).
Nel mixed team l'Italia sarà formata da Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati che dopo il decimo posto con 1334 punti inizieranno la corsa nel tabellone eliminatorio contro la Colombia.

PROGRAMMA - Domani, giovedì 20 giugno, si disputeranno al mattino le eliminatorie a squadre dell'arco olimpico, dai 1/12 di finale fino alle semifinali. Al pomeriggio tornano in campo i compound per le eliminatorie individuali. Venerdì 21, al mattino, tutte le eliminatorie mixed team e nel pomeriggio le sfide individuali del ricurvo. Sabato 22 le finali per il podio compound che vedranno in campo gli azzurri per l'oro contro la Turchia e domenica 23 si chiude con i match individuali e a squadre dell'arco olimpico.

 

TUTTI I RISULTATI

LA FOTOGALLERY