Internazionale

Veronica's Cup, Rebagliati d'oro e due bronzi per le squadre

images/news_2024/Rebgaliti_Boari_Andreli.jpg

Tre finali, tre vittorie, si conclude così con tre medaglie la Veronica's Cup di Kamnik, in Slovenia, per l'Italia. Chiara Rebagliati vince l'oro battendo la rumena Amaistraoie allo shoot off 6-5 (9-8) e sempre alle frecce di spareggio l'arciera ligure si ripete con la squadra insieme ad Andreoli e Boari con il 5-4 (29-27) sulla Germania che vale il bronzo. Terzo posto anche per l'Italia maschile di Gregori, Galiazzo e Pasqualucci che batte la Slovenia 6-2.

REBAGLIATI D'ORO - L'impresa di giornata è quella di Chiara Rebagliati che vince la medaglia d'oro individuale al termine di una lunga e combattuta finale con la rumena Madalina Amaistroaie. La gara parte in equilibrio con il 25-25 della prima volée poi l'azzurra è costretta ad inseguire per ben due volte con i successi avversari nel secondo e nel terzo set 27-26 e 28-26 pareggiati con un 26-23 e un 28-27. Si va così allo shoot off in cui l'arciera che agli scorsi Giochi Europei ha conquistato la carta femminile individuale per Parigi 2024 che piazza un 9 e si prende il metallo più prezioso visto che Amaistroaie si ferma sull'8. 

LE FINALI A SQUADRE - Finisce allo shoot off anche la finale per il bronzo femminile in cui Rebagliati, Tatiana Andreoli e Lucilla Boari hanno la meglio sulla Germania (Tartler, Resenweber, Idensen) con una prodigiosa rimonta. Le tedesche infatti si portano sul 4-0 (53-52 e 56-53) ma le azzurre non ci stanno, con un 55-54 e un 55-53 mandano la gara allo shoot in cui si dimostrano più precise (29-27) e possono esultare. 

Meno complicato il compito della Nazionale maschile con Marco Galiazzo, Francesco Gregori e David Pasqualucci che battono i padroni di casa della Slovenia (Malavasic, Ravnikar, Rozic) per 6-2. Nessun set perso per l'Italia che pareggia 51-51 e 55-55 il primo e il terzo e vince il bronzo grazie ai successi nel secondo (56-54) e nel quarto (56-55).

Nella gara compound, a cui non ha partecipato la Nazionale azzurra, da segnalare l'ottimo secondo posto di Elisa Bazzichetto degli Arcieri del Torresin sconfitta solo in finale per l'oro dalla croata Amanda Mlinaric con il risultato di 141-140.