Mauro Nespoli è in piena corsa per il pass individuale per Parigi 2024 accedendo ai quarti di finale del Torneo di Qualificazione Continentale Individuale in svolgimento ad Essen (GER).
Domani alle 14,30 l'aviere azzurro affronterà l'ucraino Mykhailo Usach per continuare la corsa verso il podio, per conquistare la carta è necessario arrivare tra i primi tre della classifica finale. In caso di vittoria ai quarti, l'arciere della Nazionale affronterebbe in semifinale il vincente del match Hall (GBR)-Ross (NED), dall'altra parte del tabellone i match dei quarti di finale saranno Wjiler (NED)-Chabin (SUI) e la sfida tutta slovena Ravnikar-Malavasic.
Nespoli, dopo aver ottenuto il terzo punteggio in ranking round (668), ha avuto accesso diretto ai 16esimi dove ha battuto l'ucraino Ovchynnikov 6-4 e poi con lo stesso risultato agli ottavi il finlandese Tekoniemi.
Si è invece fermata agli ottavi la corsa di Alessandro Paoli e Federico Musolesi. Il primo ha battuto ai 24esimi lo sloveno Rozic 6-4 e ai 16esimi il lettone Blaze 7-1, ma è stato superato agli ottavi 7-1 dallo svizzero Chabin. Musolesi ha vinto i primi due turni contro lo slovacco Medveczky 6-2 e contro il portoghese Carneiro 6-4, ma è stato sconfitto agli ottavi da Hall 6-4.
Indipendentemente dai risultati di domani, l'Italia si giocherà comunque nei giorni successivi degli Europei la qualificazione olimpica sia con la squadra maschile che con quella femminile. I pass per i terzetti saranno infatti assegnati al termine delle finali a squadre dei Campionati Europei in programma sempre a Essen la prossima settimana. In palio una qualificazione per gli uomini e una per le donne.