E' la bandiera a stelle e strisce a sventolare sul pennone più alto dei Giochi Panamericani di Santiago. La selezione americana vince il medagliere per Nazioni portandosi a casa ben dieci medaglie sulle trenta a disposizione con cinque ori, quattro argenti e un bronzo. Alle sue spalle il Messico chiude a quota 8 podi con due primi posti, tre secondi e tre terzi, e poi c'è la Colombia con 1 oro, 1 argento e 4 bronzi per un totale di sei medaglie. Brady Ellison e compagni non sono però i soli a festeggiare, i Giochi infatti assegnano anche le carte olimpiche, Stati Uniti d'America, Messico e Cile si prendono i pass al maschile mentre Brasile e Colombia volano a Parigi con le quote al femminile.
I RISULTATI DEI GIOCHI PANAMERICANI - Come detto è quasi un dominio quello americano nelle varie competizioni. Si inizia con l'arco olimpico maschile individuale in cui a trionfare è Jackson Mirich al termine di una finale tirata contro il messicano Grande conclusa 6-4 grazie ad un 30 nel'ultima volée che spariglia le carte dell'equilibrio. E' di bronzo il cileno Ricardo Soto che lascia ai piedi del podio il monumento Brady Ellison battuto nella gara per il terzo posto 6-4.
Meno equilibrio nelle sfide femminili dove trionfa per la terza volta in carriera in questa competizione la messicana Alejandra Valencia con un sonante 7-1 contro la colombiana Ana Machado. Bronzo alla statunitense Casey Kufhold perfetta nell'imporsi 6-0 sulla brasiliana Ana Maria Rendon.
Vola a Porto Rico l'oro compound maschile grazie alle frecce di Jean Pizzaro bravo ad avere la, meglio per un solo punto, 145-144 sull'americano Sawyer Sullivan con successo che arriva all'ultima volée, il 28-26 ribalta il risultato proprio nel finale. Stesso punteggio a favore di Jagdeep Mejia Sing nella finale per il bronzo contro Roberto Hernandez, il colombiano vola sula podio, l'arciere di El Salvador invece resta a mani vuote.
E' messicana la nuova campionessa compound femminile, Dafne Quintero ha infatti la meglio 147-145 sulla statunitense Alexis Ruiz con una super rimonta arrivata dopo sei frecce di fila sul "10" nelle ultime due volée. Medaglia di bronzo per Alejandra Usquiano in una finale tutta colombiana contro Sara Lopez conclusa 143-142.
LE SQUADRE - Tripletta USA nelle gare a squadre dell'arco olimpico. La selezione statunitense vince al maschile con Ellison, Mirich e Williams con un netto 6-2 sul Messico in finale, mentre il bronzo va al Brasile, 5-3 contro la Colombia, si ripete nel femminile con Gnoriega, Kaufhold e Mucino ancora con il Messico (5-1), mentre la Colombia è terza dopo il 5-4 (28*-28) con il Brasile, e firma l'en plein nel mixed team con Ellison e Kaufhold vincenti 6-2 sul Brasile, sale sul terzo gradino del podio il Messico dopo il 5-3 sulla Colombia.
C'è più partita nel compound dove gli USA arrivano sempre in finale ma cedono due volte la corona. La prima nel maschile con la vittoria di El Salvador (Hernandez, Nolasco) 158-156 e la seconda nel mixed team con la vittoria della Colombia (Lopez, Singh Mejia) 156-150.
Successo americano invece nel femminile con rivinicita sulla Colombia, Dean e Ruiz vicono la finale 160-153. I bronzi vanno nel femminile al Messico, 158-154 su El Salvador, nel mixed team ancora al Messico, 155-153 sul Brasile e nel maschile alla Colombia 156-156 (20-19) sul Messico.