Internazionale

World Ranking, Nespoli secondo e Roner quinta

images/news_2023/World_Cup_Finale_Hermosillo/Nespoli.jpg

La Federazione mondiale ha aggiornato le classifiche, grande balzo in avanti di Mauro Nespoli nell'olimpico e di Elisa Roner nel compound che volano al secondo e al quinto posto.

Nell'olimpico maschile Mauro Nespoli è secondo in classifica con 249 punti alle spalle solamente del brasiliano Marcus D'Almeida che ha fatto il vuoto con il punteggio di 358. L'azzurro è in forte ascesa grazie alla straordinaria Coppa del Mondo terminata con il bronzo alla finalissima di Hermosillo e che nelle varie tappe ha visto l'aviere prendersi l'oro a Medellin. A fare classifica c'è anche il quarto posto della quarta tappa di Parigi. Nespoli si mette così alle spalle arcieri del calibro dei coreani Kim Wojin (240 punti) e Lee Woo Seok (234) e l'americano Brady Ellison (235,25).

Roner

Sale anche Elisa Roner che si arrampica fino al quinto posto nel compound femminile. L'azzurra vola a 239 punti dopo un 2023 da favola in cui ha vinto l'oro ai Giochi Europei in Polonia ed ha conquistato per la prima volta una medaglia in Coppa del Mondo, il bronzo alla tappa di Antalya. Punti pesanti per lei sono arrivati anche dal sesto posto in World Cup a Shanghai e nella stagione al chiuso con il doppio quinto posto a Las Vegas e Nimes. In classifica comanda la britannica Ella Gibson con 335.5 punti, davanti alla colombiana Sara Lopez con 300, alla danese Tanja Gellenthien con 276 e all'indiana Jyothi Sureka Vennam con 271.25.

Nel compound maschile nessun azzurro riesce a scalare la classifica e così al comando c'è sempre l'olandese Mike Schloesser con 321 punti, davanti allo slovacco Jeff Bosansky che dopo l'ottima Coppa del Mondo sale a 279 punti, terza posizione per l'indiano Abhishek Verma con 245, quarta per l'altro indiano Ojas Pravin Deotale con 234 e quinta per il danese Mathias Fullerton con 229.

Anche nell'arco olimpico femminile non ci sono italiane ai primi posti, la classifica vede in prima posizione la coreana Lim Sihyeon con 276 punti, dieci in più della statunitense Casey Khafhold, terzo posto per la britannica Penny Haealey con 256.5, quarto per la messicana Alejandra Valencia con 241 e quinto per l'altra coreana Kang Chae Young

Molto importante in questa stagione sarà il ranking a squadre da cui verranno pescate alcune nazioni per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi. L'Italia nel maschile è settima con 196 punti con Spagna e Turchia nel mirino visto che deve recuperare rispettivamente due e cinque punti solamente. Inattaccabile il primo posto della Corea del Sud con 340 punti, novantanove in più della Cina seconda, poi ci sono India (231) e Taipei (227). Nel femminile l'Italia è invece dodicesima con 153 punti a meno uno dall'Olanda e a meno dieci dalla Spagna decima, dalla prima alla nona posizione ci sono Corea del Sud, Messico, Cina, Francia, Taipei, Germania, Gran Bretagna, India e Stati Uniti d'America.
Nel compound gli azzurri sono sedicesimi al maschile e undicesimi al femminile.