L'Italia torna al centro dell'Europa del tiro con l'arco ospitando per la prima volta una dietro l'altra le rassegne continentale Campagna e 3D. Teatro dei due eventi saranno i percorsi immersi nel verde di San Sicario e Cesana, in provincia di Torino, dove le delegazione per gli Europei Campagna sono tutte in arrivo. Domani, lunedì 18 settembre si terrà la cerimonia di apertura alle 17 presso l'Olympic Center di San Sicario Alto, poi da martedì si inizierà a fare sul serio con le prime frecce ufficiali della manifestazione. In Piemonte arriveranno 196 arcieri da 26 nazioni con l'Italia, una superpotenza a livello mondiale in questa disciplina, che scenderà in campo con 24 atleti, la più rappresentata di tutte sui campi di San Sicario, alle sue spalle la Gran Bretagna con 17 e la Francia con 14. Lo spettacolo sta per cominciare e per tutti gli appassionati, e non solo, sarà possibile assistere alle gare in maniera gratuita.
DOMINIO ITALIA AGLI ULTIMI EUROPEI - La forza della Nazionale in questa disciplina è nota in tutto il mondo e durante gli ultimi Europei gli azzurri hanno dominato in lungo e in largo. Ventisei in totale le medaglie conquistate nel 2021 a Porec 13 ori, 6 argenti e 7 bronzi, una pioggia di successi con ben titoli continentali individuali per Massimiliano Mandia nell'arco olimpico, Sara Ret nel compound, Michea Godano e Andrea Nicole Moccia tra gli Junior del compound, Cinzia Noziglia nell'arco nudo e ancora due ori tra gli Junior dell'arco nudo con Matteo Seghetta e Eleonora Meloni. L'Italia si presenta a San Sicario da campione in carica anche nel mixed team arco nudo e compound (senior e junior) e con la squadra femminile.
IL PROGRAMMA - Martedì 19 settembre inizieranno le sfide, nei primi due giorni gli arcieri saranno impegnati nelle qualifiche, con esordio sui 24 bersagli a distanza sconosciuta e seconda giornata con lo stesso numero di frecce a distanza conosciuta. Da giovedì si entrerà nel vivo con l'assegnazione delle prime medaglie, i bronzi Junior al termine di una giornata dedicata alle eliminatorie individuali, venerdì tutte le sfide fino alle finali di squadre e mixed team, mentre sabato sarà l'ultimo giorno di gare con le finali individuali.
GLI AZZURRI IN GARA - In totale saranno 24 gli arcieri azzurri in gara, nell'arco olimpico sono stati convocati dal Responsabile di settore Giorgio Botto, Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), e la coppia dell'Aeronautica Militare Marco Morello e Federico Musolesi, insieme a loro nel femminile ci saranno Sara Noceti (Arcieri Tigullio), Chiara Rebagliati e Aiko Rolando, entrambe delle Fiamme Oro. Tra gli Junior spazio a Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo) e Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi).
Nel compound la scelta è ricaduta su Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Fabio Ibba (Arcieri Del Torrazzo), Michea Godano (Arcieri Tigullio), Francesca Aloisi (Iuvenilia), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Sara Ret (Arcieri Cormons). Nella classe Junior convocazione per Fabrizio Aloisi (Iuvenilia) e Martina Del Duca (Arcieri Uras).
In gara ci sarà anche l'arco nudo con Eric Esposito (Comp.arc.di Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Luca Stelluto (Arcieri Club Napoli), Livia Fabris (Arcieri Orione), Giulia Mantilli (Arcieri Romani) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro). Tra gli Junior ci saranno Matteo Seghetta (Comp.arc.barbacane Citta' Pieve) e Rania Braccini (Compagnia Arcieri Lucca)
LA DIRETTA STREAMING - Le finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della World Archery Europe, nei giorni successivi una sintesi sarà trasmessa anche da Rai Sport.