Giornata positiva a Lilleshall per l'Italia impegnata nell'European Grand Prix, entrambe le squadre compound sono infatti in finale per l'oro. Non riescono a raggiungere le sfide per le medaglie gli arcieri del ricurvo nell'individuale.
L'Italia raggiunge due finali per l'oro compound con entrambe le squadre impegnate a Lilleshall nella prima tappa dell'European Grand Prix. Sabato alle 11,30 (ora italiana) il terzetto maschile sfiderà la Grecia mentre la formazione femminile alle 11 affronterà le padrone di casa della Gran Bretagna, entrambi i match saranno trasmessi in diretta streaming (Link in fondo a questa notizia). Le condizioni meteorologiche non hanno di certo aiutato gli arcieri in gara con temperature piuttosto basse, folate di vento e pioggia. Nel pomeriggio sono tornati sulla linea di tiro gli arcieri del ricurvo per le eliminatorie individuali, nessuno degli azzurri è riuscito a raggiungere le finali.
DOPPIA FINALE AZZURRA COMPOUND - Due vittorie nelle eliminatorie permettono a Marco Bruno, Elia Fregnan e Michea Godano di accedere alla finale per l'oro contro la Grecia di Drakiotis, Kostopoulos e Koumertas. Ai quarti di finale il terzetto azzurro ha la meglio sulla Svezia (Benschjold, Limas, Persson) 224-221 e poi batte senza troppe difficoltà la Gran Bretagna (Macqueen, Richards, Thomas-Prause).
È invece un successo sudato quello che permette a Paola Natale, Marcella Tonioli e Sara Ret di raggiungere la sfida per l'oro contro la Gran Bretagna (Foster, Gibson, Stretton). Le tre azzurre battono infatti in semifinale l'Olanda De Laat, Janssen, Stas-Couwenberg) allo shoot off 219-219 (27-26).
I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE ARCO OLIMPICO - Finisce ai sedicesimi di finale la corsa di Marco Morello battuto dall'olandese Broeksma 6-2 dopo aver battuto il compagno di squadra Matteo Borsani (6-0) vincente nel primo turno 6-0 sul britannico Rowbotham. Eliminati al primo scontro Luca Melotto con il 2-6 contro il padrone di casa Huston e David Pasqualucci 4-6 con il belga Adriansen.
Nel femminile esce di scena ai sedicesimi Aiko Rolando sconfitta 7-3 dalla britannica Healey dopo aver vinto 6-4 contro la romena Amaistroaie. Fuori nel turno precedente le altre azzurre, Vanessa Landi si arrende 6-4 alla greca Gkorila, Roberta Di Francesco perde 6-4 con la svedese Bjerendal e Ginevra Landi cede 7-3 all'altra svedese Jengnas.