Conclusa la nona edizione del Trofeo CONI che, nel 2024, è approdata in Sicilia contando la partecipazione di 39 Federazioni Sportive Nazionale e 5 Discipline Associate, la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia che ha portato in gara circa 4500 giovani atleti.
La competizione arcieristica si è disputata a Terrasini, in provincia di Palermo, grazie al supporto organizzativo della Dyamond Archery Palermo. In gara 70 giovani arcieri in rappresentanza delle formazioni di 18 Comitati Regionali e Provinciali che contavano quattro arcieri ciascuna, due uomini e due donne.
Al termine delle 60 frecce tirate alla distanza di 18 metri su visuali da 80 centimetri, la squadra che si è guadagnata il primo gradino del podio è stata la Lombardia (Svanera, Tomaiano, Raccagni, Santoru) che ha totalizzato 2230 punti. Al secondo posto il quartetto del Veneto (Calzavara, Chieregato, Carturan, Michelin) con 2188 e in terza posizione l'Emilia Romagna (Guberti, Incerti, Bersani, Fruggeri) con 2166. Ai piedi del podio, per una manciata di punti, il Lazio che ha chiuso con 2159 e a seguire i padroni di casa della Sicilia con 2153.
Come sempre, a corollario della gara, un'atmosfera di festa unita a quella agonistica, che da sempre caratterizza questa manifestazione che ha visto gli arcieri in erba arrivati in Sicilia da tutta Italia per vivere un'esperienza di sport e di vita che sicuramente ricorderanno!
A tutti gli atleti partecipanti, ai tecnici e ai dirigenti che li hanno accompagnati, un sentito ringraziamento e un arrivederci sulle linee di tiro!
LA CLASSIFICA
- Lombardia
- Veneto
- Emilia Romagna
- Lazio
- Sicilia
- Friuli Venezia Giulia
- Toscana
- Piemonte
- Sardegna
- Liguria
- Trento
- Puglia
- Marche
- Campania
- Abruzzo
- Calabria
- Alto Adige - Sud Tirol
- Basilicata