Campionati e Gare

Trofeo CONI 2024: vince la Lombardia, davanti a Veneto ed Emilia Romagna

images/Il_podio_del_Trofeo_CONI_2024_in_Sicilia.jpeg

Conclusa la nona edizione del Trofeo CONI che, nel 2024, è approdata in Sicilia contando la partecipazione di 39 Federazioni Sportive Nazionale e 5 Discipline Associate, la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia che ha portato in gara circa 4500 giovani atleti. 

La competizione arcieristica si è disputata a Terrasini, in provincia di Palermo, grazie al supporto organizzativo della Dyamond Archery Palermo. In gara 70 giovani arcieri in rappresentanza delle formazioni di 18 Comitati Regionali e Provinciali che contavano quattro arcieri ciascuna, due uomini e due donne. 

i giovani arcieri sulla linea di tiro

Al termine delle 60 frecce tirate alla distanza di 18 metri su visuali da 80 centimetri, la squadra che si è guadagnata il primo gradino del podio è stata la Lombardia (Svanera, Tomaiano, Raccagni, Santoru) che ha totalizzato 2230 punti. Al secondo posto il quartetto del Veneto (Calzavara, Chieregato, Carturan, Michelin) con 2188 e in terza posizione l'Emilia Romagna (Guberti, Incerti, Bersani, Fruggeri) con 2166. Ai piedi del podio, per una manciata di punti, il Lazio che ha chiuso con 2159 e a seguire i padroni di casa della Sicilia con 2153. 

Come sempre, a corollario della gara, un'atmosfera di festa unita a quella agonistica, che da sempre caratterizza questa manifestazione che ha visto gli arcieri in erba arrivati in Sicilia da tutta Italia per vivere un'esperienza di sport e di vita che sicuramente ricorderanno!

A tutti gli atleti partecipanti, ai tecnici e ai dirigenti che li hanno accompagnati, un sentito ringraziamento e un arrivederci sulle linee di tiro!

LA CLASSIFICA 

  1. Lombardia 
  2. Veneto
  3. Emilia Romagna
  4. Lazio
  5. Sicilia
  6. Friuli Venezia Giulia
  7. Toscana
  8. Piemonte
  9. Sardegna
  10. Liguria
  11. Trento
  12. Puglia
  13. Marche
  14. Campania
  15. Abruzzo
  16. Calabria
  17. Alto Adige - Sud Tirol
  18. Basilicata

tutti i partecipanti del Trofeo CONI 2024