Si è svolta questa mattina a Pordenone, nella Sala Convegni "P. Ellero" di Palazzo Baldini, la conferenza stampa di presentazione del 51° Campionato Italiano Indoor di tiro con l’arco che, per la prima volta, si svolgerà alla Fiera di Pordenone dal 15 al 18 febbraio e che porterà circa 1400 atleti partecipanti provenienti da tutta Italia, compresi gli arcieri azzurri impegnati nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
I Tricolori di Pordenone, con i suoi 800 tecnici accreditati e centinaia di accompagnatori, rappresentano la più grande kermesse arcieristica del calendario nazionale e saranno anche l'appuntamento agonistico che precede la partecipazione dell'Italia al Campionato Europeo Indoor che si svolgerà a Varazdin, in Croazia, dal 19 al 24 febbraio.
Numerose le autorità presenti alla conferenza stampa, a partire dal Sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani: “Un altro bersaglio centrato dall’Amministrazione comunale nell’ottica di rafforzare le presenze in città. Ospitare i Campionati Italiani indoor di Tiro con l’arco significa portare a Pordenone un gran numero di atleti, con tecnici e familiari al seguito per un indotto di circa 3 mila persone provenienti da tutta Italia, che si fermeranno in città per quattro giorni. Frutto di una sinergia tra la Fiera, gli uffici del Comune e le categorie economiche, questo grande evento sportivo rappresenta l’occasione per mostrare ai nostri ospiti le bellezze artistiche di Pordenone, la ricchezza dei nostri musei e degli eventi culturali, i tanti negozi in cui fare shopping, gustando le bontà del territorio e testando con mano la nostra accoglienza”.
Il Presidente FITARCO, Mario Scarzella, intervenuto in videoconferenza dagli uffici di Roma, ha evidenziato l’importanza dell’evento agonistico: “Devo ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e l’Ente Fiera per averci dato questa grande opportunità. Il Campionato Italiano Indoor è il più grande evento arcieristico della stagione, un grande impegno per gli Arcieri del Torresin che lo organizzano. Ringrazio tutte le associazioni che daranno il loro supporto al COL e che permetteranno a numerosi arcieri presenti di gareggiare al massimo delle loro capacità. Vedremo in gara i migliori arcieri azzurri che si stanno preparando per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. A loro e ai nazionali che parteciperanno agli Europei Indoor subito dopo i tricolori vanno i nostri migliori auguri”.
Queste le parole dell’assessore regionale alle attività produttive e turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini: “Eventi sportivi di questa caratura hanno grande valenza per la nostra Regione, perché rappresentano un importante strumento di promozione e riconoscibilità. Inoltre sono l’occasione per mettere in mostra, soprattutto nei confronti dei giovani, valori sani come la dedizione, l’allenamento costante, la passione e la capacitò di sacrificio. A tutti i partecipanti, l’augurio per una buona competizione e un caloroso benvenuto in Friuli Venezia Giulia”.
Sempre in rappresentanza della regione, è intervenuto anche il Consigliere Regionale, Markus Maurmair: “Dopo dieci edizioni in Emilia Romagna siamo molto felici di accogliere questa sfida, portando una grande manifestazione nazionale in regione, mettendo a disposizione le nostre strutture per la competizione e per l’accoglienza che il Friuli vuole riservare a partecipanti e accompagnatori, con l’augurio che questa kermesse possa tornare alla Fiera di Pordenone anche in futuro”.
Il Presidente del COL, Renato Bazzichetto, ha rivolto un sincero ringraziamento a chi ha supportato fin dall’inizio l’iniziativa: “Senza il supporto delle istituzioni non sarebbe stato possibile portare alla Fiera di Pordenone questa competizione arcieristica. Devo ringraziare anche le Fiamme Cremisi e il Gruppo Alpini di Pordenone Centro che ci metteranno a disposizione i volontari, figure necessarie per portare a termine il campionato. Esprimo grande riconoscenza anche a tutte le categorie economiche per il loro supporto che ci permetterà di ospitare così tante persone nei giorni di gara”.
In chiusura, ha espresso grande soddisfazione l’Assessore allo Sport del Comune di Pordenone, Walter De Bortoli: “Ospitiamo volentieri e con grande orgoglio questo campionato italiano Fitarco. Mi fa molto piacere che ci sia un altro sport che viene a Pordenone dove le nostre strutture sono duttili e si possono trasformare da Fiera espositiva ad arena sportiva. Sicuramente ci candidiamo per ospitare le prossime edizioni del campionato e ci mettiamo a disposizione della Federazione, che ha creduto nelle nostre capacità”.