Saranno sette le finali dell'Italia tra squadre e mixed team agli Europei di Roma. Tutti gli azzurri oggi hanno raggiunto le sfide per il podio di venerdì, cinque le sfide per l'oro e due quelle per il bronzo. Domani le eliminatorie individuali.
Continua a brillare la Nazionale italiana agli Europei Para-Archery di Roma. Gli azzurri, protagonisti ieri durante le qualifiche tra record e ottimi piazzamenti, oggi volano in finale con le squadre: le donne nell'olimpico e gli uomini nel compound e nel W1 si giocheranno l'oro, finale per il bronzo per la selezione maschile del ricurvo e per quella femminile del compound. Ancora meglio fanno gli arcieri italiani nel mixed team: tutte e tre le coppie azzurre conquistano i posti nelle finali per il titolo europeo. Gli scontri che assegneranno le medaglie si disputeranno venerdì, domani invece le eliminatorie individuali fino alle semifinali e scendono in campo per la qualifica anche i Visually Impaired.
I RISULTATI A SQUADRE - Dopo l'accesso alla finale per l'oro conquistato ieri da Mijno e Petrilli, oggi anche la selezione maschile dell'arco olimpico Stefano Travisani-Giuseppe Verzini vola alla sfida per le medaglie e si giocherà il bronzo con l'Ucraina (Naumchuk, Usach) dopo aver perso in semifinale con la Gran Bretagna (Phillips, Radigan) 5-3.
Cercherà di conquistare l'oro la coppia del W1 maschile Salvatore Demetrico e Paolo Tonon che oggi ha battuto 144-137 la Repubblica Ceca (Drahoninsky, Davidek) e affronterà la Turchia (Aydin, Hekimoglu).
Giornata perfetta per Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina che nella gara a squadre compound vincono tutte le sfide eliminatorie e accedono alla finale per l'oro contro la Spagna (Galé Montoiro, Martinex Torre). Per gli azzurri oggi sono arrivati i successi 146-140 con l'Austria (Wegerer, Ziegler), 151-151 (20-19) allo shoot off con la Turchia (Aygan, Korkmaz) e 152-151 con la Francia (Guerin, Lelou).
Centrano un posto nella finale per il bronzo e chiudono l'en plein dell'Italia Eleonora Sarti e Maria Andrea Virgilio nel compound femminile. Le due specialiste della Nazionale perdono in semifinale 153-151 con la Turchia (Cure, Yotulmaz) e affronteranno la Polonia (Dudka, Markitantova) per provare a salire sul podio.
I RISULTATI DEI MIXED TEAM - En plein azzurro anche per i mixed team azzurri che raggiungono tutti la finale per l'oro. Nell'olimpico Elisabetta Mijno e Stefano Travisani battono in semifinale la Slovenia (Lavrinic, Fabcic) e venerdì sfideranno la Polonia (Olszewska, Ciszek).
Nel W1 volano alla sfida per l'oro Asia Pellizzari e Paolo Tonon grazie al 138-135 sulla Repubblica Ceca (Brandtlova, Darhoninsky), l'ultimo avversario nella corsa al titolo sarà la Gran Bretagna (Kingstone, Saych).
A completare l'opera ci pensano Maria Andrea Virgilio e Matteo Bonacina nel compound. I due azzurri hanno le meglio 155-146 sulla Serbia (Backo, Uzelac) ai quarti e poi 148-147 con la Turchia (Cure, Korkmaz). I due successi spalancano la porta della finale per l'oro contro la Gran Bretagna (Stretton, Macqueen).