Il Presidente World Archery Ugur Erdener loda la decisione del CIO di posticipare i Giochi di Tokyo 2020. Ora la sfida sarà riorganizzare i calendari internazionali
Il prof. Ugur Erdener, presidente World Archery, ha rilasciato la seguente dichiarazione di sostegno rispetto alla decisione del CIO e del governo giapponese di rimandare al prossimo anno i Giochi Olimpici di Tokyo.
"Lodiamo la decisione coscienziosa e coraggiosa presa da Tokyo 2020 e dal Comitato Olimpico Internazionale di ritardare i Giochi di questa estate di fronte a una sfida senza precedenti per l'umanità.
World Archery apprezza il dialogo trasparente e aperto avviato da entrambe le parti ed entra in questo periodo fiducioso che quando si terranno i Giochi Olimpici e Paralimpici in Giappone, saranno un successo.
Questa non è una situazione facile, soprattutto per gli atleti che si sono allenati duramente per Tokyo 2020. Spero che tutti capiscano perché questa decisione è stata presa ed esorto gli arcieri di tutto il mondo a conservare la speranza e a ricominciare con questo nuovo calendario.
Perché, alla fine di questo periodo difficile, le Olimpiadi e le Paralimpiadi rappresenteranno una celebrazione della nostra capacità di recupero, della nostra forza e della nostra comunità internazionale".
Il rinvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 avrà un grande impatto sullo sport, comprese le procedure di qualificazione per i Giochi stessi e i calendari internazionali nel 2020 e nel 2021.World Archery prenderà ora parte alle discussioni con Tokyo 2020, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Paralimpico Internazionale. I risultati di tali dialoghi saranno resi pubblici al momento opportuno.
Si spera che l'attuale situazione di sanità pubblica migliori rapidamente in modo che tutti gli sport internazionali possano riprendere l'attività.