Conclusa a Mokrice Catez, in Slovenia, la prima giornata degli Europei Campagna. Azzurri in cima a quasi tute le classifiche dopo le prime frecce di qualifica. Domani i tiri a distanze conosciute.
I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Domina la Nazionale maschile dell’olimpico. Dopo le prime settantadue frecce a distanze sconosciute Marco Morello è primo con 377 punti, Massimiliano Mandia è terzo con 374 e Marco Seri è quarto con 370. Ottima prova anche al femminile con Jessica Tomasi seconda con 351 punti, Laura Baldelli quinta (344) e Chiara Rebagliati settima (340).
Tra gli Junior entrano tutti tra i migliori dieci gli arcieri italiani. Pietro Nardon è quinto (344), Matteo Santi è sesto (342) e Matteo Balsamo è ottavo (334).
Scala la classifica tra le Junior l’unica azzurra in gara: Sara Noceti è infatti seconda con il punteggio di 331.
I RISULTATI DEL COMPOUND – Inizio di gara più complicato per i compoundisti. Marco Bruno è quindicesimo con 407 punti, Giuseppe Seimandi è ventesimo (404) e Andrea Leotta è ventitreesimo (402) e deve recuperare un punto nella giornata di domani per rientrare nei gironi eliminatori.
Meglio fanno le donne con Irene Franchini seconda con 402 punti, Anastasia Anastasio quinta (399) e Sara Ret undicesima (389).
Tra gli Junior gara a braccetto in questa prima parte per Luca Pinna e Alex Boggiatto che sono ottavo e nono con 387 e 382 punti.
Al femminile Sofia Caccia si guadagna invece la terza posizione con 368 punti.
I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Primo posto azzurro nell’arco nudo maschile con Eric Esposito che mette a referto 360 punti dopo 72 frecce. Luca Contorni è settimo (342) mentre Alessio Noceti è quindicesimo (332).
Al femminile comanda invece Cinzia Noziglia con 353 punti, l’altra azzurra è Stefania Coppo decima (304).
Doppietta italiana in cima alla classifica tra gli Junior, primo posto per Gian Lorenzo Soldi (310) e secondo per Alessandro Carassai (299). E per chiudere l’en plein c’è la prima posizione di Eleonora Meloni con 314 punti.
I RISULTATI A SQUADRE – La squadra maschile (Bruno, Esposito, Morello) è seconda con 1144 punti mentre quella femminile comanda la graduatoria con Franchini, Noziglia e Tomasi a quota 1106. Gli Junior Nardon, Pinna e Soldi si assestano in seconda posizione (1041), mentre le Junior sono prime, Caccia, Meloni e Noceti raggiungono il punteggio di 1013.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – Nella giornata di mercoledì continuerà la gara di qualifica con le settantadue frecce a distanze conosciute.