I Mondiali di Madrid sono terra di conquista per la Corea del Sud che nel ricurvo vince tutte le competizioni a squadre e sale spesso sul podio individuale. Tante le curiosità dopo le finali di domenica.
Il Mondiale Giovanile di Madrid si conclude con il medagliere vinto dalla Corea del Sud con 11 podi: 7 primi posti e quattro terzi. Alle spalle dei maestri del tiro con l’arco capaci di vincere tutti gli ori a squadre del ricurvo, si piazzano gli Stati Uniti (4 ori, 3 argenti) e il Messico (2 ori, 3 argenti e 3 bronzi).
I RISULTATI INDIVIDUALI – Doppia medaglia nel ricurvo Junior maschile per la Corea del Sud. Kim Hyeonjong vince l’oro dopo il 6-4 sullo statunitense Jack Williams mentre Lee Jinyong batte il turco Mete Gazoz allo shoot off 6-5 (10-9) e sale sul terzo gradino del podio.
Tra le Junior successo finale per la colombiana Valentina Acosta che domina la sfida per l’oro con la messicana Ana Paula Vazquez vincendo 6-0. Bronzo alla coreana Jang Minhee con il 6-2 sulla francese Lisa Barbelin.
Tra gli Allievi si prende il titolo iridato l’arciere di Taipei Yu-Hsuan Tai dopo il 7-3 sul messicano Caleb Javier Urbina Zapata. Il suo connazionale Carlos Vaca si arrende 6-4 nella partita per il terzo posto al coreano Kim Je Deok.
Nella gara femminile vince l'indiana Komalika Bari che in finale regola 7-3 la giapponese Waka Sonoda. Bronzo alla coreana Jang Mi, brava a travolgere 6-0 l’atleta di Taipei Ya-Jung Yang.
I RISULTATI A SQUADRE – Clamorosa affermazione della Corea del Sud tra le squadre. La selezione asiatica vince tutte le medaglie d’oro nelle gare a squadre e mixed team Junior e Allievi.
Tra gli Junior l’ultimo terzetto ad arrendersi al maschile è il Giappone superato 5-3. Il bronzo va all’Olanda che vince 6-2 sulla Gran Bretagna. Al femminile altra finale per l’oro tutta asiatica con la Corea a battere 5-1 Taipei, terzo posto per la Spagna vincente allo shoot off 5-4 (27-24) sull’Ucraina.
La partita per il primo posto si ripete anche tra gli Allievi con lo stesso risultato. Stavolta però Taipei porta la Corea fino allo shoot ma viene comunque sconfitto 5-4 (28-27). Bronzo al Messico dopo il 5-3 sulla Russia.
La selezioni sovietica si arrende alla Corea del Sud 5-1 nella finale per l’oro Allieve, a completare il podio è Taipei vincente 6-0 sul Giappone.
Nel mixed team Junior successo senza troppe difficoltà per le asiatiche 6-2 sulla Francia e stesso risultato per battere gli Stati Uniti d’America tra gli Allievi. I due bronzi vanno alla Cina, vincente 5-4 (19-16) sull’Austria, e al Giappone (6-0 sull’India).
LE CURIOSITA’ DEI MONDIALI – Tante le curiosità in arrivo da Madrid. Nella super Corea del Sud che vince tutte tutte le finali a cui partecipa (11 tra oro e bronzo), brilla soprattutto Kim Hyeonjong che vince l’oro sia nell’individuale, che tra le squadre e i mixed team. Gioia infinita per la Junior Valentina Acosta che con l’oro di Madrid diventa la prima colombiana nella storia a prendersi un titolo iridato nell’olimpico, Sara Lopez è stata la prima nel compound. Storia da incorniciare quella del 16enne Tai Yu-Hsuan che vince il titolo tra gli Allievi all’esordio assoluto a livello internazionale.
Nel compound sono gli Stati Uniti a fare la voce grossa con quattro ori nelle gare a squadre. Tra gli Allievi del compound medaglia storica per Sebastian Garcia che porta per la prima volta sul tetto del Mondo del tiro con l’arco il Messico.