Due settimane di raduno per la Nazionale di tiro con l’arco al centro federale brasiliano di Maricà a Rio De Janeiro. Gli azzurri mettono nel mirino le Olimpiadi.
Conclusa la stagione indoor con un Mondiale da assoluta protagonista la Nazionale italiana di tiro con l’arco inizia a pensare alle sfide all'aperto e vola in Brasile per due settimane di training camp, dal 12 al 24 marzo, al Centro Federale brasiliano di Maricà, a Rio de Janeiro. Dopo il test event di settembre 2015, gli azzurri respireranno per la seconda volta in pochi mesi l’aria carioca. L’obiettivo è quello di arrivare preparati al meglio alle Olimpiadi di Agosto (il tiro con l'arco è in programma dal 5 al 12 agosto). L’Italia ha già ottenuto il pass con la squadra maschile mentre al femminile può vantare una carta olimpica. Per ottenere il pass della squadra in rosa bisognerà aspettare i risultati delle frecce di Antalya (TUR) dove dal 13 al 19 giugno si terrà il Torneo di Qualificazione Olimpica.
Lo staff tecnico della Nazionale ha deciso di convocare per il raduno in Brasile dieci arcieri tutti dell’arco olimpico: al maschile convocazione per David Pasqualucci (Tempio di Diana), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e Marco Galiazzo (Aeronautica Militare). Mentre al femminile le convocate sono: Guendalina Sartori ed Elena Tonetta dell’Aeronautica Militare, Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).
Ad accompagnare gli azzurri in Brasile saranno: Wietse van Alten (Responsabile Tecnico), Ilario Di Buò (Tecnico), Jacopo Cimmarrusti (Preparatore Atletico) e Andrea Rossi (Fisioterapista).