Giornata importante per l'assegnazione delle medaglie. Italia protagonista con quattro bronzi
Penultima giornata del Mondiale Para-Archery. A Donaueschinghen, in Germania, l'Italia può già contare sulla conquista di ben sette pass per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Mattinata dedicata alle finali a squadre e a squadre miste del compound open. Nel pomeriggio, il misto ricurvo open.
BRONZO MIXED TEAM COMPOUND - Subito il duo Simonelli-Sarti contro la Corea del Sud per il bronzo. Bella vittoria per 150-148 contro i coreani Kim e Lee. Eleonora ed Alberto conquistano così la medaglia al termine di un bel percorso che li ha visti battere il Giappone 153-145 negli ottavi, il Canada 153-144 nei quarti di finale prima di cedere di strettissima misura (149-151) alla Cina in semifinale. Lin e Cao, con il punteggio di 151 a 146, liquideranno poi le inglesi in finale.
BRONZO SQUADRA COMPOUND FEMMINILE - Buona anche la seconda finale per il bronzo! Il trio compound open femminile, con Eleonora Sarti, Giulia Pesci e Ifigenia Neri sulla linea di tiro, supera le brasiliane Gogel, Borges e Iida con il punteggio di 206 a 180. In semifinale le azzurre avevano perso contro le tedesche Bui, Kupczyk e Granitza per 222 a 212. Germania d'argento, perché in finale sono le russe Artakhinova, Lyzhnikova e Alekseeva a spuntarla.
BRONZO SQUADRA COMPOUND MASCHILE - La terza perla arriva nel trio compound open maschile. Alberto Simonelli, Matteo Bonacina e Gianpaolo Cancelli regolano le velleità della Repubblica Ceca (Bartos, Klich, Zelenka) con il punteggio di 223-217. E' ancora bronzo Italia! Gli azzurri, in precedenza, avevano avuto la meglio sul Giappone (218-217) nei quarti di finale. Poi lo stop, a un passo dalla finale, contro i turchi Korkmaz, Anci e Haigan (224-230). Gli statunitensi Shutzman, Shelby e Thompson sono campioni del mondo grazie al 224-214 rifilato alla Turchia.
BRONZO MIXED TEAM RICURVO - Nel pomeriggio è arrivato il quarto bronzo italiano grazie al misto ricurvo open composto da Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi. L'atleta delle Fiamme Azzurre e l'atleta degli Arcieri Cameri hanno battuto la Corea del Sud (Lee, Lee) 5-4 dopo lo spareggio. Un match esaltante che, fermo sul 4-4 dopo quattro volée, ha portato gli italiani a realizzare nelle due frecce dello shoot off un 10 e un 9, contro il 7 e l'8 degli avversari. Una prestazione che vale il podio.
Gli azzurri avevano battuto agli ottavi l'Ucraina 6-0, ai quarti la Gran Bretagna 6-2 ed erano stati superati in semifinale dalla Russia 6-2, ottenendo comunque il pass per i Giochi Paralimpici di Rio 2016.
LE SFIDE DI DOMANI - Domani ultima giornata di gare con le finali individuali che verranno seguite in diretta streaming da archery.tv. L'Italia è in corsa per per il bronzo W1 con Fabio Azzolini che affronterà alle 9.30 il britannico Cavanagh.
Poi spazio al compound open: alle 10.20 Eleonora Sarti si giocherà la medaglia d'oro ocn la cinese Lin e alle 10.50 Alberto Simonelli punta al secondo titolo iridato dopo quello del '98 contro il sud coreano Lee.
alle ore 13.50 Claudio Peruffo, nella categoria Visually Impaired 2/3, affronterà per il bronzo il britannico Bassett, mentre nell'arco olimpico open, alle ore 15.00, la vicecampionessa paralimpica Elisabetta Mijno tenterà di conquistare il bronzo contro la russa Rossiyskaya.