Hanno preso il via i Campionati Italiani Para Archery dichiarati aperti questa mattina dal Presidente Fitarco Mario Scarzella affiancato dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e dall'on. Laura Coccia.
La giornata di oggi è stata dedicata ai titoli di classe mentre domani sulla linea di tiro di Barletta verranno incoronati i Campioni Assoluti, tutte le emozioni delle gare di saranno trasmesse in diretta su YouArco.
I TITOLI DI CLASSE DELL'ARCO OLIMPICO OPEN
Al termine di una gara appassionante è Alessandro Erario il nuovo campione italiano para archery senior. Il portacolori degli Arcieri dello Jonio conquista il titolo con 593 punti, uno in più del secondo Roberto Airoldi (Arcieri Cameri). Al terzo posto si piazza Tommaso Renna (Archery Team Barletta) con 586 punti.
In campo femminile a prendersi il titolo ricurvo open è Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) grazie ai 539 punti conquistati. Argento per Mariangela Perna (A.S.H.D Novara) con 471 punti, bronzo al collo di Annalisa Rosada (Arcieri del Leon) autrice di 434 punti.
Nella classifica Allievi femminile primeggia Kimberly Scudera dell'Arco Club Gela (205 punti) al suo esordio ai tricolori. Sfida tutta pugliese nel maschile. Il nuovo campione nella classe Ragazzi è Francesco Tomaselli (Archery Team San Giovanni). Per lui 478 punti mentre sul secondo gradino del podio sale Francesco Ceppaglia (Arcieri della Murgia) con il punteggio finale di 453.
I TITOLI DI CLASSE DELL'ARCO COMPOUND
Nella classe senior Open ennesimo successo per Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre). I 680 punti messi a referto gli valgono il titolo. Dietro di lui si piazzano Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) e Mirko Benetti (Arcieri La Meridiana) rispettivamente con 674 e 664 punti.
Tre le donne vittoria per la giovane azzurra Eleonora Sarti del Castenaso Archery Team (633 punti) davanti a Ifigenia Neri della Dyamond Archery Palermo (596 punti) e Santina Pertesana (Polisportiva Disabili Valcamonica) che chiude con 559.
Il campione Allievi maschile è invece Marco Coluccini (Kentron Dard) che chiude la gara con un eccellente 665, che vale il terzo punteggio assoluto.
609 punti valgono invece il titolo di classe Senior nel specialità compound W1 a Fabio Luca Azzolini (Arcieri Orione). Alle sue spalle si piazza Daniele Cassiani degli Arcieri Fivizzano con 584 punti, mentre sul terzo gradino del podio sale Gabriele Ferrandi del Cus Pavia (557 punti).
I TITOLI DI CLASSE DEL VISUALLY IMPAIRED
Claudio Peruffo si mette al collo la medaglia d'oro in campo maschile. L'atleta degli Arcieri Niche totalizza 395 punti e si mette alle spalle i due arcieri della Non Vedenti Milano Onlus: Diego Chiapello (326 punti) e Ivan Nesossi (182 punti).
Tra le donne Loredana Ruisi (Non Vedenti Milano Onlus) si prende la corona grazie ad un totale di 341 punti scavalcando la concorrenza di Tiziana Marini (Arcieri del Drago), seconda a quota 317 e di Barbara Contini (Arcieri San Bernardo), terza con 283 punti.
I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE
Antonino Lisotta, Gianfelice Costanza e Giuseppe Arcieri conducono alla vittoria del titolo senior arco olimpico open maschile la Dyamond Archery Palermo. 1606 il loro punteggio finale. Secondo posto per l'A.S.C.I.P. di Cataldo Torella, Maurizio Mancini e Gino Giorgi (1538 punti), terza posizione per gli Arcieri Poggibonsi di Paolo Limberti, Vittorio Bartoli e Vincenzo Condrò (1534 punti).
Nel compound open maschile trionfa la P.H.B di Bergamo che poteva contare sulle frecce di Lorenzo Schieda, Romano Moroni e Paolo Bellini. Straordinario il loro 1840 finale, irraggiungibile per i secondi classificati Vincenzo Codispoti, Paolo Pisani e Tommaso Colacicco dell'A.S.C.I.P di Ostia che chiudono con 1665.
Nella giornata odierna si sono svolte anche le prime fasi eliminatorie a scontri diretti sia individuali che a squadre. In attesa che domani vengano assegnati i tricolori assoluti di tutte le categorie e divisioni in gara, oggi sono già stati assegnate le prime medaglie di bronzo.
Nel V.I. femminile si aggiudica il bronzo assoluto Tiziana Marini (Arcieri del Drago) che ha avuto la meglio nella finalina su Susanna Prada (Non vedenti Milano Onlus) per 7-3.
Assegnato anche il bronzo a squadre arco olimpico che va all'A.s.c.i.p di Ostia (Giorgi, Mancini, Torella), vincenti per 5-1 sull'A.S.H.D. Novara (Vitale, Sfenopo, Guerrina).