Nazionali

Azzurri in viaggio verso Shanghai per la World Cup

images/fitarco/NewsImage/3290/0.jpg

E’ partita oggi la spedizione azzurra verso la Cina. La Nazionale farà tappa a Dubai e poi ripartirà verso Shanghai per cercare i podi della prima tappa all’aperto della World Cup.


Gli azzurri partono alla conquista della Cina. Dal 13 al 19 maggio a Shanghai va in scena la prima tappa della World Cup all’aperto. Gli archi olimpici e Compound, agli ordini dei tecnici Wietse Van Alten, Ilario Di Buò e Tiziano Xotti incroceranno le proprie frecce con molti dei migliori arcieri al mondo.

Tornano sulla linea di tiro dopo l’oro olimpico di Londra, Mauro Nespoli e Michele Frangilli con l’obiettivo, insieme ai compagni Alberto Zagami e Massimiliano Mandia, di trascinare l’Italia ancora una volta più in alto di tutti. Per la prima volta con loro ci saranno i tecnici Wietse Van Alten e Ilario Di Buò, il primo grande avversario degli azzurri sulle linee di tiro e ora responsabile della loro preparazione e l’altro assoluto protagonista al loro fianco fino a poco tempo fa. L’avversario più pericoloso sarà sicuramente lo statunitense Brady Allison, già battuto a Londra, e vincitore delle ultime edizioni della World Cup.

A guidare la selezione femminile sarà l’immensa Natalia Valeeva che ritroverà al suo fianco la compagna a cinque cerchi Pia Lionetti. In squadra anche un'altra azzurra dell'Aeronautica, riserva a Londra 2012, Guendalina Sartori e la giovane Claudia Mandia. Per lei secondo appuntamento con le senior dopo le medaglie conquistate agli Europei Indoor in Polonia e al Grand Prix di Riom.

Nel Compound, prima sfida all’aperto per gli azzurri del responsabile tecnico del settore Tiziano Xotti. A caccia del quarto successo nella World Cup è Sergio Pagni, i primi tre li aveva conquistati consecutivamente (2009, 2010 e 2011), ora vuole tornare in cima al mondo dopo che l’anno scorso non era riuscito a guadagnarsi l’ingresso alla finalissima. Insieme a lui ci saranno Luigi Dragoni e Mauro Bovini.

Grandi speranze anche tra le donne con Marcella Tonioli e Laura Longo già finaliste di Coppa del Mondo nel 2011 e nel 2012, pronte per il tris. Ad affiancarle la fresca vincitrice dei Campionati Italiani di Società con gli Arcieri delle Alpi, Katia D’Agostino.

Questo l’elenco dei convocati

Arco Olimpico maschile: Mauro Nespoli (C.S. Aeronautica Militare), Alberto Zagami (Acieri Iuvenilia), Michele Frangilli ( C.S. Aeronautica Militare), Massimiliano Mandia (Arcieri D.l.f. Voghera).

Arco Olimpico femminile: Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team), Pia Carmen Lionetti (C.S. Aeronautica Militare), Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno), Guendalina Sartori (C.S. Aeronautica Militare).

Compound maschile: Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo), Mauro Bovini(Arcieri Montalcino), Sergio Pagni (Arcieri Città Di Pescia), riserva a casa: Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari).

Compound Femminile: Katia D’Agostino (Arcieri delle Alpi), Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi), Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus), riserva a casa: Anastasia Anastasio (G.S. Marina Militare)

Staff Federale:
Capo Missione: Sante Spigarelli
Tecnici Olimpici: Wietse van Alten, Ilario Di Buò
Tecnici Compound: Tiziano Xotti

Collegamenti relativi alla notizia

Il link alla fotogalleryLa convocazione e il programma della tappa di Shangai della World Cup.

Tag: