Nazionali

Il lungo 2025 del compoud tra Mondiali, World Games e Coppa del Mondo

images/news_2025/World_Cup_1_Florida/il_mixed_team_Godano_Roner_contro_la_Slovenia.jpg

Buona la prima per il compound azzurro che nella tappa di World Cup in Florida ha vinto due argenti con le squadre proprio nei giorni in cui per la prima volta nella storia questa divisione entrava nel programma olimpico. Le gare americane sono state solo le prime di una lunga stagione per i compoundisti azzurri che in questi giorni sono impegnati nella prima tappa dell'European Grand Prix ad Antalya, in Turchia. 

A maggio la Nazionale tornerà in campo a Shanghai dal 5 al 10 maggio per la seconda tappa di Coppa del Mondo che sarà seguita dalla terza ad Antalya dal 9 al 14 giugno e dalla quarta e ultima dall'8 al 13 luglio a Madrid in Spagna. Luglio sarà un mese molto intenso per gli azzurri che saranno impegnati in contemporanea dal 21 al 27 luglio tra l'European Grand Prix di Arnhem in Olanda e il Mondiali Universitari di Essen in Germania. 

Ad agosto, dal 7 al 10, il grande show dei World Games, rassegna multisport che racchiude le discipline che non sono state inserite nel programma olimpico. Il compound ancora per questo volta ci sarà e l'Italia è sicura di partecipare con un'arciera nel femminile mentre deve ancora guadagnarsi il pass al maschile. 
L'appuntamento dell'anno saranno però i Mondiali di Gwangju in Corea del Sud in cui gli azzurri proveranno a conquistare le medaglie iridate. A chiudere il 2025 sarà il raduno di Rovereto dal 12 al 14 dicembre in cui saranno convocati tutti gli arcieri dei Gruppi Nazionali. 

Sarà lungo e ricco di appuntamenti anche il 2025 della Nazionale Giovanile del compound che è già partito con la gara di selezione di Grosseto, è proseguito con un raduno a Rovereto dal 18 al 21 aprile e vedrà gli azzurrini fare il proprio esordio nella European Youth Cup di Sofia, in Bulgaria, dal 12 al 17 maggio.  Tra giugno e luglio tanto lavoro insieme per il gruppo che si ritroverà l'8 a Rovereto per una gara di selezione e dal 20 al 22 per un raduno tecnico a Tolmezzo. Dal 5 al 6 luglio i giovani compoundisti saranno messi alla prova con una gara di selezione a Maniago in vista dei Mondiali Giovanili di Winnipeg che si svolgeranno dal 17 al 24 agosto in terra canadese. Prima ci sarà spazio per la seconda tappa di Youth Cup dal 28 luglio al 2 agosto a Catez. A chiudere l'annata sarà il raduno di Rovereto dal 21 al 23 novembre.