Nazionali

Tutto pronto a Novara per i Campionati Italiani Indoor Para-Archery

images/news_2025/novara_para_archery_2024.jpg

Per il secondo anno consecutivo sarà Novara a ospitare il primo evento federale della nuova stagione arcieristica. Presso il Pala Igor (Piazzale Giuseppe Fortina, 3), si disputerà il 25 e il 26 gennaio il 38° Campionato Italiano Indoor Para-Archery che vedrà impegnati i migliori arcieri paralimpici provenienti da tutta la Penisola, compreso i medagliati di Parigi 2024

L’organizzazione sarà a cura dell’ASD Arcieri Cameri che dopo l’esperienza dell’anno scorso sono pronti ad accogliere oltre 100 arcieri, dagli azzurri fino ai ragazzi e alle ragazze delle classi giovanili. Eì il primo evento della stagione 2025 che per il settore Para-Archery avrà il suo culmine nei Campionati Mondiali Targa di Gwangju, in Corea del Sud, in programma dal 22 al 28 settembre.

LE CATEGORIE IN GARA - Le categorie in gara a Novara sono Ricurvo Open, Compound Open, W1, Visually Impaired 1 (non vedenti) e Visually Impaired 2/3 (ipovedenti) che si contenderanno i titoli di classe al termine delle 60 frecce di qualifica tirate a 18 metri di distanza e, successivamente, attraverso le eliminatorie con scontri diretti, i titoli italiani assoluti. 

IN CAMPO GLI AZZURRI DI PARIGI - Sulla linea di tiro di Novara si giocheranno il titolo italiano anche i protagonisti della spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Parigi 2024. I più attesi sono sicuramente Elisabetta Mjino e Stefano Travisani capaci di vincere l’oro mixed team nel Ricurvo Open, seconda medaglia in terra francese per Mjino dopo il bronzo individuale. Nel W1 occhi tutti puntati su Paolo Tonon e Dalia Dameno di bronzo nella competizione mixed team, nel compound spazio a Eleonora Sarti e Matteo Bonacina che a Parigi sono andati a un passo dal podio chiudendo al quarto posto. Insieme a loro ci saranno i compagni di avventura a Parigi, Veronica Floreno, Giulia Pesci e Asia Pellizzari che poco tempo fa ha messo a segno il nuovo record del mondo sulle 72 frecce nel W1.