Nazionali

La Coppa Italia Centri Giovanili arriva a Belluno

images/news_2024/belluno.jpg

Sarà Belluno a ospitare l'ultimo evento nazionale del 2024 della Federazione Italiana tiro con l'arco. Come da tradizione l'8 dicembre sarà la Coppa Italia Centri Giovanili a concludere la stagione arcieristica nazionale con la sfida tra le migliori società a livello giovanile di tutto il Paese. Al centro Polisportivo "Spes Arena", con organizzazione a cura degli Arcieri del Piave, si affronteranno sedici formazioni per cercare di salire sul trono d'Italia in una festa di suoni e colori che coinvolgerà anche il pubblico sugli spalti. 

IL PROGRAMMA DI GARA - Gli atleti arriveranno a Belluno già nella giornata di sabato quando sono previsti i tiri di prova a partire dalle 14, subito dopo spazio alla riunione con i capitani delle squadre e alle 18 ci sarà la cerimonia di apertura. Domenica 8 dicembre la gara entrerà nel vivo con al mattino le frecce di qualifica e i primi scontri e al pomeriggio la prosecuzione delle eliminatorie fino ad arrivare alle semifinali e alle finali che determineranno i podi. 

LA FORMULA DI GARA - Innovativa la formula di gara che coinvolgerà le squadre, tutte formate da sei atleti delle classi Ragazzi, Allievi e Junior. Dopo le frecce di qualifica le 16 squadre verranno divise in quattro gironi da quattro squadre, al termine dei tre incontri passeranno alla fase successive solo le prime due di ogni raggruppamento che formeranno altri due gironi all'italiana. Dopo queste seconda fase a gruppi accederanno alle semifinali solo le prime due di ogni girone che si affronteranno in match a eliminazione diretta nelle semifinali e nelle finali. 

LE SQUADRE QUALIFICATE - L'elenco definitivo e ufficiale delle 16 partecipanti verrà pubblicato a inizio della prossima settimana. Al momento le compagini qualificate sono: l'Arco Club Riccione che per la prima volta nella sua storia ha vinto la Coppa Italia Centri Giovanili l'anno scorso, gli Arcieri di Santo Stefano, il Malin Archery Team, l'Arco Club Fossano, gli Arcieri Pinè, gli Arcieri Decumanus Maximus, gli Arcieri Città di Pescia, gli Arcieri Tre Torri, la Polisportiva Besanese, gli Arcieri del Roccolo, gli Arcieri Sagittario del Veneto, gli Arcieri Voghera, gli Arcieri Rio, il Kappa Kosmos Rovereto, gli Arcieri Oscar e gli Arcieri del Piave, padroni di casa. A queste Società si aggiungono le 9 riserve, che potrebbero subentrare se le qualificate non confermassero la loro presenza: Arcieri Airone, Ypsilon Arco Club, Arcieri 5 Stelle, Arcieri degli Orsi, APD Sikelia, Frecce Pisane, ATA Sagittario, Nuova Oratorio Cristo Re e Arcieri Marano. 

L'ALBO D'ORO - Di seguito l'albo d'oro della competizione: 
2003 – Compagnia Arcieri Del Sole
2004 – Kosmos Rovereto
2005 – Arcieri Iuvenilia
2006 – Arcieri Iuvenilia
2007 – Arcieri Iuvenilia
2008 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2009 – Compagnia Arcieri Del Sole
2010 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2011 – Arcieri del Piave
2012 – Arcieri del Piave
2013 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2014 – Arcieri Marano
2015 – Arcieri Decumanus Maximus
2016 – Arcieri Decumanus Maximus
2017 – Arcieri Torrevecchia
2018 – Arcieri di Santo Stefano
2019 – Arcieri Curtis Vadi
2020 - non disputata
2021 - Kappa Kosmos Rovereto
2022 - Arcieri di Santo Stefano
2023 - Arco Club Riccione

LA GARA IN DIRETTA STREAMING - Le frecce di Belluno saranno trasmesse in diretta streaming su YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO, e sui social federali (X, Facebook, Twitch).