Nazionali

I Campionati Italiani 3D tornano in Sardegna

images/news_2024/3d.jpg

Sarà la località Torre del Pozzo nel Comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, a ospitare la diciassettesima edizione dei Campionati Italiani 3D - Memorial Marco Capelli dal 26 al 28 settembre. Gli Arcieri Uras, organizzatori della manifestazione, sono pronti ad accogliere oltre 400 arcieri in arrivo da tutta Italia, in rappresentanza di 95 società che si daranno battaglia sui quattro campi diversi, uno per ogni divisione in gara, a cui aggiungere anche quello che verrà utilizzato per la Finali. La manifestazione torna in Sardegna dopo che nel 2022 era stata ospitata a San Vero Milis.

AZZURRI VERSO IL MONDIALE - Sui campi di gara ci saranno tutti gli specialisti di settore tra cui gli arcieri della Nazionale Italiana che subito dopo le sfide in terra sarda voleranno a Mokrice, in Croazia, per il Mondiale. La formazione azzurra farà quindi le prove generali, poi affronterà le sfide iridate per confermarsi sul tetto del Mondo come successo a Terni, nel 2022, dove con ben 14 podi conquistati vinse il medagliere per Nazioni.
 
IL PROGRAMMA DI GARA - La gare vedranno al via quattro divisioni diverse longbow, arco istintivo, compound e arco nudo, tutte divise tra Under 20 e Over 20. Giovedì 26 settembre inizieranno i Campionati Italiani 3D con le qualifiche di tutte le classi e divisioni a cui seguiranno le sfide fino all'oro dei mixed team. Il giorno successivo sono in programma le eliminatorie individuali e a seguire le sfide a squadre fino alle finali. La competizione si concluderà sabato 28 settembre con tutte le finali individuali. 

I CAMPIONI USCENTI - L'ultima edizione dei Tricolori 3D è andata in scena l'anno scorso a Terni. Nel compound si presentano in Sardegna da campioni in carica Marco Bruno (Fiamme Azzurre) e Irene Franchini (Fiamme Azzurre), nell'arco istintivo a vincere l'ultima edizione sono stati Fabio Pittaluga (A.G.A) e Sabrina Vannini (Arcieri Città di Terni), ori nell'arco nudo per Emanuele Garofoli (Arcieri Rocca Flea) e Cinzia Noziglia. Nel longbow a sedere sul trono d'Italia a Terni sono stati Carlo Macconi (Kappa Kosmos Rovereto e Maria Cristina Giorgetti (Sagitta Arcieri Pesaro). 
I campioni in carica nella categoria Under 20 sono: Mattia Corgiat Loia (Arcieri Iuvenilia) e Martina Del Duca (Arcieri Uras), nel compoound, Matteo Seghetta (Arcieri Città della Pieve Barbacane) e Rania Braccini (Arcieri Lucca), nell'arco nudo, Stefano Garbarino (Le frecce di S. Margherita) e Greta Budroni (Arcieri Torres Sassari), nel longbow, e Mattia Cabodi (Hunter Archery Team) e Asia Genovese (Arcieri del Sagittario), nell'arco istintivo.
Tra le squadre le vittorie nel'ultima edizione sono andate agli Arcieri delle Alpi al maschile e agli Arcieri del Tigullio al femminile. 

LE GARE SU YOUARCO - A seguito dei danneggiamenti dovuti al maltempo ai Campionati Italiani Targa di Camaiore, non è garantita la diretta streaming delle gare dei Tricolori 3D. Se le condizioni tecniche lo permetteranno andranno in onda i live delle finali su YouArco, altrimenti verranno comunque caricati i video delle competizioni sul canale Youtube della Fitarco.