Dal 5 all'8 settembre si disputeranno allo Stadio Comunale di Camaiore, in provincia di Lucca, i Campionati Italiani Targa 2024. Lunedì nella sede del Comune che ospita la manifestazione c'è stato il primo passo ufficiale, la presentazione alla stampa dell'evento, alla presenza del Sindaco di Camaiore Marcello Pierucci, dell'assessore allo sport Luca Mecchi, del Presidente del Consiglio Comunale Andrea Boccardo, dell'assessore all'ambiente e all'agricoltura Sara Pescaglini e a Susy Grassini presidente del comitato organizzatore e della Kentron Dard società che, con il sostegno della Fitarco e del Comune di Camaiore, organizza i Campionati.
La Toscana per il secondo anno di fila, dopo l'edizione 2023 a Seravezza, è pronta quindi a essere invasa da quasi 1000 arcieri che competeranno per il titolo italiano Targa, tra i partecipanti gli olimpici di Parigi Mauro Nespoli, Federico Musolesi, Alessandro Paoli e Chiara Rebagliati, e tanti altri azzurri in tutte e tre le divisioni in gara (arco olimpico, compound e arco nudo).
IL PROGRAMMA DI GARA - I Tricolori Targa inizieranno ufficialmente giovedì 5 settembre con l'assegnazione dei titoli di classe Ragazzi e Allievi di tutte le divisioni in gara, a seguire gli Allievi si sfideranno anche nei match del mixed team. Venerdì inizierà la strada verso i titoli assoluti per l'arco nudo e il compound con le frecce che decideranno i titoli di classe e andranno a disegnare i tabelloni delle eliminatorie individuali e a squadre. Stesso percorso sabato 7 settembre mattina per l'arco olimpico, nel pomeriggio si entrerà davvero nel vivo del programma con i match individuali e a quadre che decreteranno i finalisti delle tre divisioni. Domenica ultimo giorno di gare, si parte alle 8,30 con le finali dell'arco nudo, seguite intorno alle 14 da quelle del compound e dalle 15,40 da quelle dell'olimpico.
I CAMPIONI IN CARICA - A Camaiore proverà a difendere il titolo nell'arco olimpico maschile Edoardo Sportiello Sghirinzetti, grande sorpresa della scorsa edizione capace di battere Mauro Nespoli in finale, mentre la campionessa in carica nel femminile è la stella della Nazionale paralimpica Elisabetta Mjino protagonista anche a Parigi. Nel compound proverà a fare il bis Marco Bruno, stesso obiettivo per Elisa Roner che a ottobre sarà poi impegnata nelle Finali di Coppa del Mondo in Messico per la prima volta in carriera.
Nell'arco nudo i campioni in carica sono Valter Basteri ed Elisa Medico che rimarranno nella storia come i primi a vincere il Tricolore nell'arco nudo a un campionato italiano Targa, la divisione infatti è stata inserita in gara per la prima volta l'anno scorso a Seravezza.
WEB E TV - I Campionati Italiani Targa di Camaiore saranno trasmessi in diretta streaming su YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO, e sui social federali Twitch, Facebook e X (ex Twitter). Una sintesi della manifestazione verrà poi mandata in onda nei giorni successivi all'evento da RaiSport.