Meno di un mese al Primo Trofeo Run Archery organizzato dall ASD Antikuis. La gara si svolgerà il 28 luglio presso l'anello sportivo di Monte Livata a Subiaco, in provincia di Roma. Il termine per le iscrizioni scade il 22 luglio e il programma di gara prevede il raduno dei concorrenti alle 9,30 e l'inizio della gara sprint alle 10,15.
Il Run Archery è una delle novità del tiro con l'arco è stato infatti ufficializzato dalla World Archery Europe nel 2019 e ogni anno viene organizzata a Nove Mesto una gara di Coppa Europa. Questa nuova disciplina consiste nell'alternanza di fasi di corsa e di tiro con l'arco con bersagli a 18 metri di distanza. Il regolamento ricalca quello del biathlon con giri di penalità per ogni errore al tiro, a vincere è chi conclude la gara nel minor tempo possibile. La Sprint è una delle due gare individuale insieme alla 4x1000m, ci sono poi altre tipologie di competizione dedicate ai mixed team e alle squadre composte proprio come nel tiro con l'arco tradizionale da tre atleti. A oggi l'unica divisione non in gara è quella compound, mentre sono ammesse tutte le altre con una certa predilezione per l'arco nudo, decisamente più semplice da portare rispetto ad altri archi.
L'Italia è una delle sei Nazioni che sta portando avanti la novità del Run Archery e la gara di fine luglio organizzata nel Lazio ne è un esempio concreto, proprio a questo proposito va sottolineato che l'iscrizione alla gara è gratuita.