Conclusa alla Fiera di Pordenone la cinquantunesima edizione dei Campionati Italiani Indoor "Memorial Giggi Cartoni" con le finali assolute dell'arco olimpico. Un'edizione record da oltre 1300 arcieri tra cui i 34 azzurri che al termine della competizione sono partiti per disputare la rassegna continentale al chiuso in Croazia, a Varazdin, che inizierà martedì 20 febbraio e si concluderà venerdì e sabato con le finali a squadre e individuali.
Scrive un altro pezzo di storia del tiro con l'arco Elisabetta Mijno. Dopo essere stata l'unica arciera paralimpica italiana ad aver vinto due titoli italiani outdoor consecutivi nel 2022 e nel 2023, diventa la seconda atleta paralimpica di sempre, dopo Paola Fantato, a vincere il titolo assoluto femminile al chiuso nel ricurvo. L'atleta degli Arcieri delle Alpi, a poche settimane dalla vittoria dell'oro nell'indoor Para-Archery di Novara, fa il bis battendo in finale con il risultato di 6-0 Loredana Spera (Arcieri della Signoria). La sfida per il bronzo è spettacolo allo stato puro in cui Vanessa Landi (Aeronautica Militare) batte 6-4 Aiko Rolando (Fiamme Oro) a suon di "10", tutte le frecce della vincitrice finiscono infatti al centro del bersaglio tranne una mentre l'avversaria piazza due "9" su 15 frecce.
Nel maschile primo titolo italiano assoluto per l'azzurro Federico Musolesi (Aeronautica Militare), titolare agli ultimi Mondiali, e vincente a Pordenone dopo una finale equilibrata contro Matteo Bilisari (Maremmana Arcieri), altro atleta nel giro della Nazionale maggiore. Musolesi inizia molto bene, poi subisce la rimonta dell'avversario, ma chiude i conti sul 6-4 grazie ad un "10" all'ultima freccia. Il bronzo va all'altro azzurro Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo), che rappresenterà l'Italia con Nespoli e Paoli ai prossimi Europei Indoor di Varazdin (CRO), con il 6-2 sul diciassettenne Davide De Giovanni (Arcieri Livornesi) autore ai quarti di finale di una prestazione super che ha estromesso dalla corsa al podio l'olimpionico Mauro Nespoli.
I TITOLI A SQUADRE - Si confermano campioni italiani al maschile gli Arcieri Voghera (Nespoli, Travisani, Paoletta) dopo il 5-3 sulla Compagnia Arcieri Monica (Frangilli, Sportiello Sghirinzetti, Volpato), la vittoria nel derby lombardo vale il terzo "Scudetto" per Nespoli e compagni. Terzo posto per gli Arcieri del Roccolo (Alfano, Borsani, Mangerini) con il 6-0 sull'Arco Club Riccione (Gregori, Pecci, Vernocchi).
Secondo Tricolore femminile di fila e quarto della storia per gli Arcieri Iuvenilia (Rolando, Degani, Andreoli) che in finale battono gli Arcieri delle Alpi (Marotta, Botto, Mijno) 6-2 nella sfida tutta piemontese. Medaglia di bronzo per gli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Rebagliati, Giannì) grazie alla vittoria allo shoot off 5-4 (27-25) sulle giovani atlete degli Arcieri Sagittario del Veneto (Chiara e Alice Compagno, Dassi).