Venerdi 22 settembre sarà Pisticci, in Basilicata, la location dell'ottava edizione del Trofeo Coni.
72 ragazzi, provenienti da tutta Italia, si sfideranno presso lo Stadio Comunale G. Michetti, in Contrada San Lorenzo, per vincere l'ambito Trofeo Coni, manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi under 14 tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle FSN e DSA.
Ogni anno i giovani atleti rappresentano la propria regione socializzando facendo sport con altri giovani atleti rappresentando la propria Regione. Un modo anche per conoscere nuove città ma sopratutto tutti con un sogno preciso: il traguardo olimpico
La competizione del tiro con l'arco consiste in una prova in categoria unica: ogni arciere tirerà 60 frecce in serie di 3 frecce, nel tempo massimo di 120 secondi ogni serie, su visuali da 80cm (con zone di punteggio dall’1 al 10) poste alla distanza di 18 metri. Al termine della gara sarà redatta una classifica a squadre regionali in base alla somma dei migliori punteggi conseguiti dai 2 arcieri della classe maschile e dalle 2 arciere della classe femminile appartenenti dalla stessa Regione.
Saranno premiati gli arcieri delle prime tre Regioni così classificate. Non sono previsti ex aequo. Eventuali parità tra due o più regioni nella posizione della classifica finale saranno risolte con tiri di spareggio .
Prendono parte ai tiri di spareggio tutti e 4 i componenti la squadra regione (2 maschi + 2 femmine): i componenti delle squadre regionali in parità, tireranno una serie di tre frecce ciascuno per un totale di 12 frecce ogni squadra.
Vince la regione che ha ottenuto la somma di punteggio più alta.