Nazionali

Mondiali Campagna: tre ori e primo posto nel medagliere per l'Italia

images/fitarco/NewsImage/8605/0s.jpg

Noziglia, Rebagliati e Rolando sono campionesse del mondo, mentre Esposito e Di Francesco vincono l'argento. Cinque medaglie che trascinano l'Italia al primo posto nel medagliere per nazioni dei Mondiali campagna di Yankton.


Primo posto nel medagliere con nove podi (5 ori e 4 argento), l'Italia si conferma ai vertici del tiro di campagna anche ai Mondiali di Yankton appena conclusi. Nessuno tiene il passo degli azzurri che staccano gli Stati Uniti (3 ori, 1 argento e 2 bronzi) e la Francia (2 ori, 2 argenti e 3 bronzi). 

L'ultima giornata di gare è stata quella delle finali individuali con Chiara Rebagliati a prendersi il terzo oro su tre gare disputate sui percorsi americani, primo posto anche per Cinzia Noziglia che chiude un 2022 da favola e per Aiko Rolando campionessa Under 21 dopo la finale tutta azzurra con Roberta di Francesco. Alla festa partecipa anche Eric Esposito con il suo argento, mentre Matteo Borsani è quarto per un solo punto. 

LE FINALI INDIVIDUALI AZZURRE - E'imbattibile Chiara Rebagliati che sui percorsi di Yankton conquista il terzo oro in due giorni. L'atleta azzurra dopo aver vinto il titolo mondiale a squadre e mixed team conquista anche quello individuale dell'arco olimpico battendo 61-60 la britannica Bryony Pitman. Il match è moto tirato e l'avversaria parte meglio chiudendo 18-17 la prima volée, mentre le due successive finiscono 15-15 e 14-14. E'qui che Rebagliati mette il turbo e nelle ultime tre frecce (15-13) sorpassa l'avversaria e vince l'oro. 

Titolo mondiale anche per Cinzia Noziglia che completa nel migliore dei modi il suo 2022 da favola. L'atleta ligure dell'arco nudo dopo l'oro ai World Games Games e quello ai Mondiali 3D è campionessa del mondo anche nel campagna dopo una finale dominata e chiusa sul 58-44 con Christine Gautier (FRA). Noziglia non lascia nulla all'avversaria prendendosi tutti i parziali 13-11, 14-9, 17-11 e 14-13, per lei è la terza medaglia a Yankton dopo l'oro a squadre femminile e l'argento mixed team.

Secondo posto sempre nell'arco nudo per Eric Esposito che perde la finale contro il francese David Jackson 49-47. L'azzurro parte male e perde la prima volée 14-7, poi si rialza con il 14-9 della seconda che però non basta perché il transalpino accelera ancora nel terzo parziale (14-10). A nulla serve il 16-12 di Esposito nelle ultime tre frecce del match.

Finale tutta azzurra nell'olimpico Under 21 femminile con Aiko Rolando che batte la compagno di squadra Roberta Di Francesco 57-56. La sfida corre sul filo dell'equilibrio per tutte e quattro le volée e si decide solo all'ultima terminata 14-13 per Rolando che aveva vinto la prima 15-14, perso la seconda 14-13 e pareggiato la terza 15-15.

Termina ad un punto dal podio la corsa nell'Under 21 del ricurvo di Matteo Borsani battuto in finale 53-52 dal francese Antoine Balanant. Il transalpino dopo il 14-14 del primo parziale vince i successivi due 14-13 e 12-11 rendendo così vano il successo dell'azzurrino nell'ultima tornata di frecce 14-13. 


Collegamenti relativi alla notizia

TUTTI I RISULTATI