Le decisioni della dirigenza al termine del Consiglio Federale che si è svolto lo scorso venerdì 8 luglio a Roma.
Si è svolto venerdì 8 luglio a Roma, presso la sala riunioni della FITARCO, ma con alcuni consiglieri collegati in videoconferenza, la riunione n.399 del Consiglio Federale.
All’apertura dei lavori il Presidente Scarzella ha dato il benvenuto al neo consigliere Franco Beccari, eletto per la Macro Zona Nord-Est lo scorso 28 maggio a Padova.
Il Consiglio ha affrontato il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 27 maggio 2022
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente Federale
4. II Nota di Variazione al Preventivo Economico 2022
5. II Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2022
6. Amministrative
7. Personale federale
8. Calendario Gare e Calendario Operativo 2022
9. Norme per l’affiliazione e il tesseramento 2022
10. Regolamenti federali
11. Assegnazione Eventi Federali
12. Nuove affiliazioni – Cambi di denominazione – Fusioni/incorporazioni
13. Varie ed eventuali
RATIFICA DELIBERE DEL PRESIDENTE
Inizialmente è stato approvato all’unanimità il verbale della precedente riunione di consiglio e successivamente sono state ratificate le delibere del Presidente. Tra queste: la presa d’atto della nomina degli Istruttori di I livello dell’Emilia Romagna (al termine del corso ci sono stati 27 promossi e 3 non idonei) e degli Istruttori di I livello della Toscana (tutti e 21 i partecipanti sono risultati idonei), oltre che dei partecipanti al Corso di specializzazione “Tecnico per arcieri paralimpici”, che ha visto la promozione di 28 tecnici; le dimissioni e l’aspettativa di alcuni Giudici di gara e una serie di record nazionali; le spese per l’acquisto di materiale tecnologico che dovrebbe garantire una miglior connessione internet durante lo svolgimento degli eventi federali e facilitare la registrazione elettronica dei risultati degli eventi; la nomina del nuovo Presidente della Commissione Federale di Garanzia.
II NOTA DI VARIAZIONE DI BILANCIO AL PREVENTIVO ECONOMICO 2022 E II VARIAZIONE AL PREVENTIVO ECONOMICO CIP 2022
Dopo che il Presidente Scarzella ha letto le relazioni relative alle variazioni di bilancio al preventivo economico e al preventivo economico CIP del 2022, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Mauro Leone ha espresso a nome dell’intero collegio parere favorevole ed entrambe le variazioni sono state approvate all’unanimità.
AMMINISTRATIVE
Il Consiglio è passato alle questioni amministrative, dove ha deciso di incaricare con appositi accordi Sport e Salute, per le problematiche riguardanti acquisti ed appalti e al supporto per le attività di compliance relative agli adempimenti ed obblighi di pubblicità e trasparenza ai sensi del d.lgs 33/2013.
Sono state in seguito approvate le spese per la produzione delle immagini web per World Archery e quelle televisive per RAI in occasione dei Campionati Mondiali 3D e degli Europei Para-Archery di Roma, eventi nei quali è stato confermato l’impegno di spesa per il noleggio dei ledwall/bordocampo per l’allestimento del campo delle finali dei due eventi internazionali ospitati in Italia, oltre che per i Campionati Italiani Targa di Oderzo.
Approvate le spese per la nuova Polizza sanitaria dei dipendenti federali, è stata votata l’erogazione dei premi per i piazzamenti d’onore 2022, periodo maggio/giugno 2022, oltre ai contributi straordinari rivolti ai Comitati Regionali per il miglioramento della propria classifica nella Coppa Italia delle Regioni 2022.
In relazione agli eventi federali è stato deliberato l’acquisto di nuovi battifreccia e cavalletti, un’integrazione alle spese per la realizzazione del raduno di osservazione del settore compound svolto a Grosseto dal 27 giugno al 2 luglio, i fondi necessari per la presenza della Fitarco allo “Special Week – Foro Italico Camp”, campo estivo organizzato da Sport e Salute.
Approvato inoltre il rinnovo dell’incarico di Tecnico a Mirko Bianchi, impegnato presso la Scuola Federale di Cantalupa (To), l’acquisto del servizio fotografico professionale dei Giochi del Mediterraneo e di materiale promozionale (crest). Sono stati anche approvati ulteriori fondi ad integrazione dei costi relativi all’organizzazione trasferta World Cup di Medellin.
CALENDARIO GARE E CALENDARIO OPERATIVO 2022
La federazione, preso atto del Calendario Gare Internazionale 2023, sia per gli eventi europei che mondiali, ha redatto il Calendario degli Eventi Federali del prossimo anno che verrà pubblicato con apposita circolare.
La delibera riguarderà anche un importante novità, a partire dalla stagione 2023: l’introduzione dell’assegnazione dei titoli della divisione Arco Nudo ai Campionati Italiani Targa e ai Campionati Regionali Targa. In seguito alla decisione dell’ingresso di questa divisione nei campionati, dal prossimo anno non si disputerà più la Coppa Italia Arco Nudo.
È stata inoltre affrontata, dopo ampio dibattito, la Normativa relativa alla Compilazione del Calendario Gare Federali 2023, che affronta varie tematiche e, tra queste, il numero di competizioni che si possono organizzare in ogni Regione, i contributi che può concedere la Federazione, le tasse gara e le penali.
NORME PER IL TESSERAMENTO E L’AFFILIAZIONE 2023
Sono state approvate le norme riguardanti la procedura di tesseramento e di affiliazione per l’anno 2023, che verranno pubblicate con apposita circolare federale.
REGOLAMENTI FEDERALI
Dopo un lungo lavoro di raccolta dati da parte della Commissione Formazione Quadri, il Vicepresidente Sante Spigarelli ha illustrato al Consiglio modifiche e revisioni relative al Regolamento attuativo dei Corsi per Istruttori e Allenatori. Il nuovo regolamento sarà attivo a partire da gennaio 2023.
ASSEGNAZIONE EVENTI FEDERALI
La Coppa Italia delle Regioni del 2023 è stata richiesta dal Comitato Regionale FITARCO Toscana che darà il proprio sostegno alla società organizzatrice Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino. La Coppa Italia Master 2024 è stata invece affidata alla Compagnia Arcieri il Delfino.
NUOVE AFFILIAZIONI – CAMBI DI DENOMINAZIONE SOCIALE – FUSIONI/INCORPORAZIONI
Sono state affiliate due nuove società: ASD Arcieri Urani di Nuoro per il C.R. Sardegna e il CUS Bergamo ASD – Sezione tiro con l’arco di Bergamo per il C.R. Lombardia.
VARIE ED EVENTUALI
Il consigliere Enrico Rebagliati relaziona sul protocollo d’intesa che la Federazione siglerà con un ente di promozione sportiva, la Libertas.
La vicepresidente Mariangela Casartelli ha invece presentato il “Progetto Scuola FITARCO”, proseguimento del progetto realizzato dalla Federazione in via sperimentale lo scorso anno scolastico con le regioni Puglia ed Emilia Romagna. Anche nell’anno scolastico 2022-2023 la Federazione parteciperà alle iniziative sostenute da MIUR e Sport e Salute, denominate Scuola Attiva Kids, per le scuole elementari, e Scuola Attiva Junior, per le scuole medie inferiori. Attraverso questa seconda parte del progetto la Federazione si propone, oltre che di formare nuovi tutor e insegnanti di educazione fisica, di far svolgere l’attività arcieristica in 10 regioni, raggiungendo 100 istituti scolastici e migliaia di giovani, sia in orario curriculare che extra.
La riunione è proseguita con un’ampia discussione relativa ai regolamenti che, votati ed approvati da World Archery, verranno acquisiti ufficialmente anche dalla Fitarco. Questi cambiamenti regolamentari andranno in vigore dal 1° settembre 2022.