Si è svolta oggi a Roma, presso gli uffici della FITARCO, la riunione n.417 del Consiglio Federale, la prima della nuova dirigenza dopo l’Assemblea di Fiumicino dello scorso 16 febbraio.
La riunione, presieduta dal neo eletto presidente Vittorio Polidori, ha trattato un corposo ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Elezione Vice Presidenti Federali;
3) Designazione del componente del Collegio dei Revisori dei Conti per controlli specifici dell’attività paralimpica;
4) Ratifica delibere del Presidente Federale;
5) Riconoscimento e accettazione di delibere, progetti, impegni di spesa, accertamenti in entrata e contratti in essere deliberati dal Consiglio Federale uscente;
6) I Nota di Variazione al Preventivo Economico 2025;
7) I Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2025;
8) Amministrative;
9) Organizzazione Territoriale;
10) Commissioni e Gruppi di Lavoro;
11) Nomina e avvio procedure per rinnovo incarichi Organi di Giustizia federali e Procura federale;
12) Delega al Presidente Federale di Omologazione Record Italiani, presa d’atto risultanze corsi per Istruttori federali e piano di formazione annuale, presa d’atto nomina Ufficiali di Gara e richieste di aspettativa e dimissioni;
13) Attività tecnico-sportiva;
14) Eventi federali;
15) Regolamenti federali;
16) Impiantistica;
17) Affiliazioni.
VICE PRESIDENTI E CONSIGLIO DI PRESIDENZA
Il primo atto formale da parte del nuovo Consiglio è stato l’elezione dei Vice Presidenti FITARCO che ha visto l’elezione dei consiglieri proposti dal Presidente Polidori: Cristina Pernazza è la nuova Vice Presidente Vicaria ed Enrico Rebagliati è il Vice Presidente, mentre Mauro Leone è stato confermato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per i controlli specifici dell’attività paralimpica.
Questa la composizione del Consiglio di Presidenza: Vittorio Polidori, la Vice Presidente Vicaria Cristina Pernazza, il Vice Presidente Enrico Rebagliati e Marco Galiazzo in qualità di rappresentante degli atleti.
VARIAZIONE DI BILANCIO
Successivamente sono state ratificate le delibere del Presidente, le delibere amministrative e approvati all’unanimità anche la I Nota di Variazione al Preventivo Economico 2025 e Preventivo Economico CIP 2025, per i quali il Collegio dei Revisori dei Conti ha espresso parere favorevole.
TECNICI FEDERALI
Tra le decisioni più rilevanti della giornata, anche la definizione dello staff tecnico federale che, come aveva preannunciato il Presidente Polidori, è stato ristrutturato e implementato, con alcuni ruoli che verranno definiti nei prossimi giorni e che diventerà operativo a partire dal mese di aprile.
Il Presidente, ricordando il grande impegno e gli ottimi risultati raggiunti da tutto lo Staff nel precedente quadriennio, ha poi illustrato il nuovo assetto che si propone di valorizzare ulteriormente le competenze di ogni singolo tecnico con l'obiettivo di una crescita omogenea dell'intera struttura.
Lo staff tecnico vedrà Giorgia Micheletti come medico federale e Roberto Finardi come preparatore atletico. In definizione gli altri membri dello staff.
Per il Settore Olimpico Giovanile il Direttore Tecnico sarà Matteo Bisiani, supportato dai tecnici Emanuele Alberini e Guendalina Sartori.
Anche il Settore Compound Giovanile sarà gestito dal D.T. Tiziano Xotti, sempre col supporto del coach Francesco Gogioso, ma con due assistenti tecnici: Alex Boggiatto e Anastasia Anastasio.
Il Direttore Tecnico del Settore Giovanile Para-Archery sarà invece Ezio Luvisetto, supportato dal tecnico Alessandra Mosci.
Il Consiglio darà seguito anche all’importantissimo lavoro svolto in tutta Italia in questi anni rivolto alla crescita dei giovani talenti, dei tecnici regionali e dei tecnici personali. L’Attività Territoriale Nazionale è stata quindi sostenuta e implementata per dare un ulteriore impulso alla crescita qualitativa e quantitativa del movimento di base, con il pieno coinvolgimento dei Comitati Regionali e della loro struttura tecnica, con l'obiettivo di far emergere i campioni di domani. Proprio per questo, sono stati scelti per la gestione del Settore, due tecnici con elevata esperienza che nel corso della loro carriera hanno maturato una profonda competenza. A seguire il Settore Olimpico come Responsabile Tecnico sarà Guglielmo Fuchsova, che verrà supportato da tre assistenti tecnici che verranno definiti in questi giorni, mentre per il Settore Compound il Responsabile Tecnico sarà Flavio Valesella, coadiuvato dagli assistenti tecnici Arturo Matteucci, Marco Maoloni e Matteo Uggeri.