In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, hanno voluto lanciare uno spot con protagoniste atlete e atleti.
L’obiettivo è diffondere il numero anti-violenza 1522, sottolineando così l'importanza di un impegno condiviso che unisca il potere comunicativo dello sport alla sensibilità delle istituzioni per promuovere un messaggio di sostegno e consapevolezza per tutte le donne vittime di violenza domestica.
La forza dello sport è nel rispetto delle regole: lottiamo insieme contro la violenza sulle donne, una partita che non possiamo permetterci di perdere.
Il Ministro Andrea Abodi ha dichiarato: “La filosofia del numero 1522 deve essere rassicurante, perché le donne si sentano meno sole e siano aiutate quando si sentono in difficoltà. E perché per una donna è 'sì' quando è 'sì', e non quando lo decide qualcun altro".
Ieri sera, la Presidente del Consiglio Meloni, con i Ministri Abodi e Roccella, ha inaugurato il numero anti violenza, che è stato proiettato sulla facciata di Palazzo Chigi con la frase "non sei sola, chiama il 1522".
Insieme ai rappresentanti del Governo, anche tanti rappresentanti dello sport e, tra questi, l'arciere azzurro David Pasqualucci per la Fitarco.
Guarda il video